Giovedì 5 ottobre scorso, presso la Sala Rossa del Politeama Garibaldi di Palermo, ha avuto luogo la LXVI Charter Night organizzata dal Lions Club palermo Host.

Un grande evento conviviale nel quale si è celebrato il 56° anno di vita del club Lions più antico di Palermo, ricco di storia, tradizioni e azioni concrete sul territorio.

Più di mezzo secolo di interventi nel solco della filosofia costitutiva lionistica del “We serve”, ossia il servizio innanzitutto.

Presenti alla cerimonia alte cariche lionistiche, soci e amici del Palermo Host e di altri club Lions, anch’essi partecipi alla grande festa dell’inizio del nuovo anno sociale.

Al tavolo dei relatori Ombretta Grillo, Presidente Leo Club Palermo Host, Cinzia Speciale, Presidente 1a Circoscrizione, Marco Palmisciano, 1° Vice Governatore, Daniela Macaluso, Governatore, Gianfranco Amenta, Past Governatore – GWA, e Domenico Vetro, presidente Lions Club Palermo Host.

Dopo l’esecuzione dell’inno dell’Unione Europea e dell’inno nazionale italiano, il cerimoniere ha avviato la conferernza con la lettura dei messaggi di saluto e di ringraziamento di diverse personalità, che hanno rilasciato un pensiero di stima nei riguardi di un club ricco di storia e di tradizione, che si rinnova e si rigenera costantemente, distinguendosi per le attività portate avanti con concretezza, e che gode del prezioso supporto del past governatore distrettuale il prof. avv. Gianfranco Amenta, recentemente nomitato anche Goodwill Ambassador e che, in questa occasione, ha ricevuto in dono il guidoncino dal Governatore.

Il club Host è il club più antico del distretto e gode del profondo apprezzamento della città e delle istituzioni, nello spirito del “servire con la mente, con il cuore e con le braccia”.

L’essenza del Palermo Host, e il significato dell’incontro, sono stati ben sintetizzati nell’intervento del presidente dott. Domencio Vetro: “Questa cerimonia della LXVI charter night non è per me soltanto una serata di festa ma vuole essere un’implicita continuità dell’attività svolta negli anni precedenti e la prosecuzione della nostra missione mediante l’operosità di questo prestigioso club”.

Il presidente Vetro ha continuato la sua relazione ricordando la data storica del 5 ottobre del 1957, quando si svolse a Palermo la prima charter night per la fondazione del primo club Lions cittadino, appunto il Palermo Host: “sin dall’inizio il club fu subito propositivo e pragmatico, capace di affrontare gli enormi problemi umanitari lasciati dalla guerra lunga e devastante appena finita”.

Nella traccia storica del club sono stati ricordati i soci fondatori del club, all’epoca erano 52, tutti uomini di prestigio e di primo piano nel campo della magistratura, dell’università, dell’economia, dell’amministrazione e delle professioni; grazie al loro apporto nella società cominciarono ad operare immediatamente con grande spirito lionistico e a realizzare concretamente il significato del motto “We serve”.

Fra i soci fondatori eccellenti si è ricordato il professore Paolo Giaccone, professore di Medicina legale, definito eroe civile dei nostri tempi, che morì per non piegarsi alla piovra mafiosa. Poi anche gli economisti come il prof. Silvio Vianelli, che creò l’Istituto di Economia e Finanza dell’Università di Palermo, fu preside della Facoltà per oltre 25 anni e fu maestro del prof. Giuseppe Ingrassia, socio decano.

E ha concluso Domenico vetro: “Sarebbe per me impossibile per ragioni di tempo, parlare di tutti i presidenti del nostro club; chiedo, per questa serata, partecipazione e condivisione, poiché essere Lions ha un senso solo se tutte le esperienze e le attività sociali sono vissute insieme, infatti il coinvolgimento e la partecipazione alle attività e ai progetti nei quali il club troverà il suo impegno diretto rappresentano la vera forza del lionismo e quindi del nostro club”.

In conclusione il presidente della zona 1 in sede l’avv. Pietro Passariello ha presentato al Governatore il Club Palermo Host.

L’avv. Daniela Macaluso, Governatore Distretto Lions 108Yb, nel suo intervento, ha tracciato il percorso legato all’essenza dei Club Lions, sempre più impegnati nel servizio a tutela di chi necessità di un ausilio vero e concreto, con forza e determinazione; un grande gruppo internazionale che deve operare tra la gente secondo un principio che si può declinare in tre fasi essenziali e insostituibili quali, l’ascolto, la comprensione e l’azione. “Più siamo, meglio è” ricorda il Governatore Macaluso precisando che “da soli si è più veloci ma insieme si va più lontano”.

Ha concluso Il past governatore e good will ambassador professore avvocato Gianfranco Amenta, che, innanzitutto, ha ricordato Paolo Valenti, Attilio Carioti e Amedeo Tullio, recentemente scomparsi. A seguire, ha tracciato il percorso intrapreso e delineando il futuro di un club sempre attivo, dinamico e al passo con i tempi, ie Club Palermo Host, il primo club del distretto che è nato e che adesso è pronto a rinascere.

A seguire è stata servita la cena sociale durante la quale, fra i gustosi aperitivi lungo il colonnato che prospetta sulle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo, e la cena nella Sala Rossa, decorata con i dipinti di Giuseppe Enea, Rocco Lentini e Giuseppe Cavallaro, il grande gruppo Lions ha avuto la preziosa occasione di condividere impegni, obiettivi e azioni per il futuro, in sinergia, amicizia e collaborazione, in attesa del taglio della decorata torta celebrativa.

Carlo Guidotti per referencepost