Due appuntamenti in provincia di Palermo con L’OPERA DI DIO Dal Teatro dei Pupi alla vita consacrata in Africa, libro scritto a quattro mani dalle amiche e artiste Anna Cuticchio e Sara Favarò, edizioni Euno:

–          Vicari, venerdì 25 agosto, ore 17,00, presso il Palazzo nobiliare Pecoraro Maggi.

–          Borgo Parrini (Partinico), sabato 26 agosto, ore 17,00, presso Cooperativa Noe.

A Vicari, oltre alle Autrici, interverranno il Sindaco Antonio Miceli, il Presidente del Consiglio Comunale Anna Maria Treppiedi, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Carroccio. L’incontro apre le manifestazioni della Sagra della Mandorla e del Passavolante, dolce esclusivo di Vicari.

Al Borgo Parrini interverranno l’Arcivescovo di Monreale, Monsignor Gualtiero Isacchi, il Presidente di BCsicilia Alfonso Lo Cascio e le Autrici. L’evento, che celebra la seconda edizione di “Un Borgo di Libri”, è inserito nella programmazione di “Le Notti di BCsicilia”.

IL LIBRO: è una grande biografia raccontata in una intervista che a volte sembra un racconto epico come quello dei paladini, altre volte ha il fascino della conversione incondizionata. La vita raccontata in prima e in terza persona è quella di Anna Cuticchio che con Sara Favarò racconta la sua vita. Una storia La vede nascere e crescere tra sacrifici, stenti, coraggio, paladini e cunti fin quando incontrerà Dio che la trasformerà in “paladina della fede” e missionaria in Africa. Il suo nome adesso è Suor Marina.

LE AUTRICI

Anna Cuticchio, è nata a Palermo, figlia d’arte, suo padre era il famoso Giacomo. Pupara e attrice teatrale molto apprezzata, ha fondato una propria compagnia teatrale e di pupi. Ha organizzato in Italia e all’estero, eventi culturali per la conoscenza della tradizione popolare siciliana. Fondatrice del Teatro “Bradamante”, ha portato in scena, oltre all’opera dei pupi tradizionale, suoi testi in cui sono protagonisti attori, cantanti, personaggi fantastici e pupi siciliani. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, è autrice di quadri, sculture di terracotta e tante altre opere artistiche.

Sara Favarò, scrittrice e giornalista, ha pubblicato racconti per l’infanzia, romanzi, racconti, inchieste, saggi di tradizione popolare, testi teatrali e poesie. Cantautrice e attrice recita per il cinema e il teatro. Laureata in Criminologia, è autrice di inchieste giornalistiche e libri di genere. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 2021, in riconoscimento alla sua attività, l’ha insignita del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Vicari, paese natio, le ha conferito il titolo di “Cittadina Benemerita”, Palermo, città di residenza, quello di “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”.

Ingresso libero ad entrambe le presentazioni, fino ad esaurimento posti.