Conferenza Nazionale Palermo, venerdì 26 maggio 2023

Uomini e donne che rischiano la propria vita per salvare quella degli altri, divise che vengono alternate a elmi protettivi, tute ignifughe o in neoprene per immersione, entusiasmo e coraggio come doti indispensabili. Sono i vigili del fuoco, la cui storia è segnata dall’altruismo e dal sacrificio, ma anche i vari attori impegnati nel primo soccorso. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un crescente interesse nei confronti delle reazioni allo stress ed in particolare dei disturbi post-traumatici ai quali i soccorritori sono esposti. Ed è ad un aspetto non secondario del lavoro quotidiano degli operatori in emergenza che l’associazione Pompieri senza frontiere e Stati Generali Eredità Storiche dedicano la conferenza nazionale Lo stress psicologico dell’emergenza. Esperienze a confronto, realizzata con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars, di FP CGIL Vigili del fuoco, dell’Università Internazionale di Gorazde -Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet e dell’OMCeO Palermo.

L’incontro, in programma a Palermo per venerdì 26 maggio alle ore 10.00 nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, vede tra i protagonisti alcuni dei vigili del fuoco impegnati, con abnegazione e competenza,  nelle più grandi tragedie che hanno colpito il nostro Paese, dalle stragi di stampo mafioso di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Palermo alla strage di corso Palestro a Milano e in via dei Georgofili a Firenze, dalla tragedia del Cinema Statuto a Torino alla valanga distruttiva di Rigopiano, dallo scoppio di Via Ventotene a Roma al disastro della Costa Concordia, all’attentato alla Stazione di Bologna. 

Introduce la conferenza Maurizio Fochi, di Stati Generali Eredità Storiche. Con il racconto portato dai diretti testimoni, si affronterà il delicato tema dei disturbi post-traumatici, appunto, al fine di comprendere cosa è stato fatto e quanto ancora rimane da fare per giungere ad un modello efficace e funzionale di assistenza psicologica post intervento.

I numerosi contributi, di altissimo livello, tra i quali quello di Michele Sforza, presidente nazionale dell’associazione Pompieri senza frontiere,  permetteranno di rievocare frammenti di storia politica e sociale del nostro Paese attraverso le esperienze raccontate non solo dai vigili del fuoco, ma anche da personale sanitario e altri qualificati attori del soccorso in emergenza.

Alle 15.00 è anche prevista la presentazione e la proiezione del docufilm di Antonio CastaldoFuoco sacro”, racconto del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco attraverso la voce dei protagonisti che, in ottant’anni di storia, hanno affrontato con abnegazione e competenza le più grandi calamità che l’Italia ha vissuto. 

L’organizzazione della conferenza nazionale di Palermo è stata curata da Pino Apprendi, responsabile regionale e già deputato regionale all’Ars.

La conferenza nazionale è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sono previsti i crediti formativi per i partecipanti di tutte le professioni sanitarie. Le iscrizioni sono aperte sull’apposita piattaforma.

(In allegato il programma completo degli interventi e la locandina)

Per info:

pompierisenzafrontiere@gmail.com

392.7986731

3346209932 | 335.335678

www. pompierisenzafrontiere.org

www.impronteneltempo.org

Programma degli interventi

Maurizio Fochi, Chairman – Presentazione conferenza e relatori

Salvatore Requirez – Dirigente Generale DASOE – Saluto dell’Assemblea Regionale Sicilia

Guido Parisi – Capo del CNVVF – Saluto e la risposta oggi del CNVVF al disagio dello stress del soccorritore

Sergio Inzerillo – Comandante VVF Palermo – Saluto

Toti Amato – Presidente Ordine dei medici – Saluto e intervento

Melita Ricciardi – Esperta in Basic Critical Incident Stress Management – Il ruolo dello psicologo in emergenza

Tolomeo Litterio – già Dirigente CNVVF – 1980: l’attentato della Stazione di Bologna

Salvo Cocina – Direttore Regionale Protezione Civile Sicilia – Saluto e intervento

Michele Sforza – già CRE Comando VVF Torino – 1983, la tragedia del Cinema Statuto di

Torino

Fabio Genco – Direttore Centro Operativo 118 Palermo-Trapani – Il Soccorso Sanitario al tempo del Covid

Raffaele Cozzolino – in rappresentanza delle Confederazioni CGIL – UIL – 1987: a 36 anni dalla tragedia della motonave “Elisabetta Montanari”

Buffet

Pino Apprendi – già Funzionario Comando VVF Palermo – 1992, la strage di Capaci del 23 maggio

Angelo Re – già CRE Comando VVF Milano – 1993: la strage di via Palestro a Milano

Luigi De Luca – Direttore del Centro di Formazione Catania dei Vigili del Fuoco – Il ruolo della formazione nello sviluppo delle capacità resilienti del soccorritore

Ennio Aquilino – Direttore Regionale VVF Sicilia – 2012, lo stress della direzione di interventi complessi come le operazioni di soccorso alla “Costa Concordia”

Raimonda Riolo – Membro AGIUS – Stress da emergenza come malattia professionale, evoluzioni normative e giurisprudenziali

Roberto Trapassi – DCS Comando VVF Grosseto – 2012: i gigante violato. Il naufragio della Costa Concordia

Francesco Sirchia – Elisoccorritore Direttore Coordinatore Speciale Direzione Regionale Sicilia – 2015, “Operazione Augusta”. La tragedia del barcone affondato al largo delle coste libiche nel 2015. L’operato dei VVF

Mauro Cavallo – già CRE Comando VVF Torino 2017 – La valanga di Rigopiano

Maurizio Fochi – Chairman – Conclusioni, dibattito con eventuali interventi del pubblico

Termine previsto 17.00