Il Pittore Violinista Samuele Michele CascinoIl Pittore Violinista Samuele Michele Cascino

Prenderà il via, il 21 marzo, la seconda parte della mostra organizzata presso la Chiesa di S. Mattia – Noviziato dei Crociferi di Palermo, del pittore e violinista Samuele Michele Cascino.

(Clicca qui per leggere l’articolo precedente)

La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo dalle 16.00 alle 21.00 con ingresso libero.

Grande successo per la prima sezione dell’esposizione tenutasi dal 7 al 9 di marzo, che ha visto riempire gli spazi espositivi, messi gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale, di pregevoli opere del giovane musicista che, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti musicali di alto livello, è impegnato anche nel mondo dell’arte pittorica, con uno stile personalissimo ed accattivante.

Si riporta un breve profilo biografico dell’artista.

Samuele Michele Cascino, nato a Palermo nel 1995 in una famiglia di musicisti inizia da piccolissimo gli studi musicali e precisamente il violino completandoli nel 2014 al Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini “ di Palermo con il massimo dei voti.
A questa sua grande passione ne affianca un’altra quella per la pittura che inizia a coltivare anch’essa da piccolissimo ancora prima di saper scrivere mostrando grande versatilità. Da bambino assiduo frequentatore di mostre si appassiona sempre più facendosi notare a scuola e da pittori di chiara fama. Oggi, ancor giovanissimo, ha al suo attivo una brillante carriera da violinista con molti premi in Concorsi Nazionali e Internazionali, centinaia di concerti da solista, da camera e da Professore d’Orchestra avendo vinto numerose audizioni in Orchestre Giovanili, Sinfoniche e Operistiche. Ha continuato a coltivare la sua grande passione per la pittura ed è stato invitato in parecchie mostre collettive e personali creando uno stile personale e diretto, intenso e pieno di emozioni perché questa è la sua grande dote “la capacità di emozionare”c attraverso le sue geniali doti artistiche. Il suo stile diretto, giovane come la sua età, evidenzia la sua personalità ma soprattutto il suo modo di relazionarsi con gli altri con alti e profondi sentimenti.

Attraverso l’uso di determinati colori mette in evidenza la sua forma interiore ma principalmente la sua grande capacità di amare non solo gli esseri umani ma tutto quello che può essere oggetto di amore. La gioia e l’esuberanza della sua età si evince anche dalle forme e i soggetti realizzati. Il tutto da autodidatta con scelta di tecniche e stili provenienti dalla propria fantasia e doti artistiche.

Per tutte le informazioni contattare

ASSOCIAZIONE COLLEGIUM ARS MUSICA

Via Sardegna , 30 – tel.091. 8693554-333.7404432

348.3965005  –  90144-Palermo

F: Associazione Collegium Ars Musica

E-Mail: ass.col-arsmusicapa@libero.it

Carlo Guidotti per Referencepost