Si è tenuto martedì scorso, 28 ottobre, al Circolo Country club di Palermo un grande torneo di burraco a sostegno della lotta contro la poliomielite. Ad organizzare l’evento, interamente in beneficenza, è stato il Rotary Club Palermo Libertà, affiancato da numerosi partner e sponsor che hanno sposato subito le finalità sociali dell’incontro.
La serata rientra nel grande progetto “End polio now” e mira all’eradicazione della polio nel mondo; il torneo ha visto impegnati 92 giocatori, su 24 tavoli, la maggior parte non soci Rotary, a voler suggellare l’apertura del Club Service soprattutto all’esterno, per far conoscere le finalità, le attività dispiegate su più fronti.
Presente Mariagabriella Licari, presidente del Rotary Club Palermo Libertà composto da 50 soci, 30 uomini e 20 donne.
“Questa serata insieme che non è soltanto una partita di burraco ma molto ma molto di più, perché con il ricavato di questa sera noi andremo a sostenere un importante e impegnativo progetto e quindi è importantissimo esserci. La gente ha risposto con entusiasmo” ha dichiarato Mariagabriella Licari.
In merito all’impegno del Club Service ha aggiunto: “È importante fare rete, far conoscere e condividere le attività e li finalità del Rotary, anche giocando e divertendosi. Come Club, sebbene siamo Libertà, abbiamo adottato anche il quartiere Roccella-Sperone, con un rapporto diretto con il parroco del quartiere don Ugo Di Marzo; abbiamo realizzato due murales, quello con il gabbiano e quello con Biagio Conte, abbiamo pianificato borse di studio e screening medici gratuiti.
È importante far conoscere il Rotary anche all’esterno, noi raccogliamo fondi per poi erogarli per attività nel territorio quindi quando riusciamo a far transitare questo messaggio la gente partecipa con gioia”.
Un grazie speciale alla socia Loredana Mannina, per la sua capacità e abilità nel reperire gli sponsor e i giocatori e per aver curato nei dettagli ogni aspetto affinché questa manifestazione potesse ottenere il successo che meritava.
Questa manifestazione segue una recente serata danzante al Saracen realizzata con un contributo solidale e a gennaio verrà organizzato un grande spettacolo di beneficenza con raccolta fondi.
“È questo il Rotary delle azioni, non quello delle passerelle” ha concluso il presidente Licari.
Per la realizzazione di quest’evento hanno partecipato, come sponsor, diverse realtà cittadine quali: Maison della Bellezza di via Salvatore Puglisi 15, Pro Shop di via dell’Olimpo 5, Centro Ottico Pisciotta di via Sampolo 157, Bag store di via Libertà 23, Trupiano Gomme di viale Regione Siciliana 2097, Relax Time Country di Enza Giuliano e Dania Meli di via dell’Olimpo 5 e Rox Clan di via Sciuti.
Spazio anche al mondo dei gioielli e dei libri con gli sponsor Valentina Costanzo – Gioielli e Gemme di via Petrarca 35, Francesca Maccani con il suo romanzo “Le donne dell’Acquasanta” e con Edizioni Ex Libris di Carlo Guidotti, di via Catania, 15, che ha donato i romanzi “Cuba. Sogni e storie attorno ad un maniero” di Salvatore Polizzi; “La notte addosso” di Luigi Dassi; “Colore azzurro cielo” di Maria Carraffa; “Civiltà perdura” di Maria Cavallo”; “Ayman. Il bambino ritrovato” di Maria Sapienza; “Annaluna. La guerra delle donne nella Sicilia del 1970” anch’esso di Maria Sapienza. A corredo dei volumi sono stati donati anche i segnalibro tematici delle ultime due pubblicazioni: “L’Approdo narrativo 2025“, concorso letterario vinto dalla poestessa Lucia Rizzo e dalla scrittrice Denise Catalano, autrice, quest’ultima, anche della prefazione di “Pagine di Sicilia. Miti e novelle“.
Con la consegna dei premi, un momento conviviale e tanta serenità termina una serata davvero particolare firmata Rotary Club Palermo Libertà: “Servire per cambiare vite”.
Carlo Guidotti per Referencepost

















