Un nuovo traguardo per il Paramento della Legalità Internazionale, associazione culturale guidata dal prof. Nicolò Mannino, che opera su tutto il territorio nazionale, e non solo, per la diffusione dei valori di bellezza della vita, alla luce della legalità e della gioia.
Il presidente del Lions club “Magna Grecia” di Paestum, il dott Vincenzo Mallamaci, durante una significativa convection che ha chiuso con successo una due giorni di riflessione sul tema legalità e impegno per la vita, ha conferito a Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia, il Premio Culturale Interlocutore “TESTIMONE CREDIBILE DI LEGALITÀ” in prima edizione.
Un lungo applauso ha coronato la consegna della pergamena che indubbiamente porta con sé l’affetto di quanti (e sono migliaia in tutto il Paese) cooperano con zelo passione e impegno nel condividere il cammino culturale che il Parlamento della Legalità Internazionale porta avanti da anni.
Il dott. Vincenzo Mallamaci ha presentato il curriculum vitae del prof Nicolò Mannino sottolineando il costante impegno del docente palermitano nell’essere vicino ai giovani, accogliere le loro attese, sogni e speranze e in modo particolare agli ultimi che spesso non hanno diritto di parola.
Prendendo la parola Nicolò Mannino ha sottolineato che questo singolare e significativo Premio lo dedica alla madre Giuseppina Russo che è stata e continua ad essere “faro di fede, bellezza e incoraggiamento in tutto”.
La mamma del prof. Mannino, recentemente scomparsa, è fonte di ispirazione, luce e fede, capace di donare amore e di trasmettere questo amore in tutte le attività divulgative, didattiche e culturali messe a segno dal Parlamento della Legalità Internazionale con i tanti giovani che, su tante regioni d’Italia, seguono questo percoso di vita e di crescita con gioia, sollo la benedizione di Maria Stella del mattino.
Carlo Guidotti