Progetto Forense – Unione di liberi avvocati continua il proprio incessante e quotidiano impegno volto a difesa dei diritti e a favore di una cultura di legalità e di conoscenza verso i valori della vita. La competenza giuridica si sposa quindi con la formazione, la didattica e la divulgazione culturale, declinate sotto le più diverse forme quali i percorsi formativi, gli incontri con le scuole, i convegni tematici, i focus analitici, le presentazioni editoriali, gli spettacoli artistici e le attività di solidarietà.

Progetto Forense nasce a Palermo nel giugno del 2000 e si accinge quindi a festeggiare, fra poco più di un anno, le proprie “nozze d’argento” con la città che partecipa attivamente e assiduamente ad ogni evento magistralmente organizzato, anche a fianco di prestigiosi partner istituzionali, quali ad esempio il Comune di Palermo, l’Università, l’Unione Ordini Forensi della Sicilia e l’Ordine degli Avvocati di Palermo, che ne condividono lo spirito, la filosofia e le finalità.

Le attività di Progetto Forense, presieduto dall’avvocata Carmela Castello, sono supportate da una rete di collaboratori coordinati da un motivato ed eccellente consiglio direttivo che, senza sosta, tesse una preziosa rete di saperi e di competenze.

Diverse le tematiche oggetto delle attenzioni di Progetto Forense e, solo per citarne alcune, si spazia dalla consapevolezza dei diritti alla lotta contro la violenza sulle donne, dalla conoscenza delle riforme al fenomeno del revenge porn, dal contrasto al bullismo ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dalla Costituzione alla lotta alla mafia e alla storia dei suoi protagonisti e delle sue vittime.

Una delle tematiche particolarmente a cuore di Progetto Forense, e oggetto di costante attenzione, è quella legata alla tutela e alla difesa delle pari opportunità, seguita con passione e incessante impegno, in particolare, dall’avvocata Maria Vittoria Cerami, vicepresidente di Progetto Forense con delega alle Pari opportunità e componente di un direttivo tutto fieramente al femminile.

È ammirevole il corpus delle attività sociali a cui l’avvocata Cerami ha partecipato, che ha ideato o che ha coordinato. È impossibile elencare tutti gli eventi, le conferenze e i dibattiti a tema, essendo essi molteplici e diffusi su diversi territori ma non si può non ricordare il toccante flash mob organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2013, nella centralissima piazza Verdi a Palermo. Dinanzi al nostro tempio della lirica, il Teatro Massimo, ogni partecipante rappresentava una donna vittima di femminicidio, ricordandone il nome il cognome. In piazza anche le caratteristiche scarpe rosse, fulmineo e doloroso simbolo del 25 novembre, esposte a fianco di un grande striscione con la scritta che ha dato il nome alla manifestazione: “Perché la prossima potrei essere io”. Evento questo che ha attirato numerosi cittadini, attivisti e gente comune che hanno avuto una convincente e partecipata occasione di riflessione e approfondimento.

Da quel momento tante altre manifestazioni hanno visto Progetto Forense, il suo direttivo e la vicepresidente avv. Cerami, protagonista della conoscenza e della divulgazione di queste problematiche, come ad esempio per la Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo 2014, con il convegno “Donna e Dignità, donna soggetto e non oggetto” nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.

Tra i tanti eventi promossi, in cui la delegata alle Pari opportunità avv. Cerami è intervenuta come coordinatrice, moderatrice o relatrice, resta nella nostra memoria, quello organizzato il 25 novembre 2014 all’interno della Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana dal titolo “Come prevenire, proteggere ed aiutare le DONNE – Aspetti giuridici, criminologici e psicologici”; al convegno sono stati riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo 5 crediti formativi. All’incontro ha partecipato una folta delegazione del Liceo Danilo Dolci che ha presentato il cortometraggio “Malamore”.

Il 25 novembre 2015 l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza ospita il convegno “Tutela della donna – profilo umanitari, violenza dei diritti umanitari, flussi migratori”, promosso, tra gli altri da Progetto Forense, dall’Università degli Studi di Palermo e dalla sezione italiana di Amnesty International.

A seguire si ricorda l’incontro di studio dal titolo “Donna… dal dolore all’amore, passando per il diritto”, organizzato l’8 marzo 2016 presso l’Aula Magna della Corte d’appello di Palermo in occasione della giornata di prevenzione contro il tumore al seno. Al termine dell’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica “Concept fiori d’acciaio – campagna a favore della prevenzione del tumore al seno”.

Del 12 luglio dello stesso anno è la giornata di studio “Il difficile cammino verso l’accoglienza: quale strada è possibile?”, presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile di Palermo in cui, a fianco di avvocati, docenti universitari e del Sindaco di Palermo, l’avvocata Cerami ha partecipato per Progetto Forense nella qualità di responsabile Gruppo 233 Amnesty International Palermo.

Sempre del 2016, 25 novembre, è la manifestazione “Palermo contro la violenza sulle donne”.

L’anno successivo, il 6 aprile, sarà ancora la Cerami a parlare di “Violenza e pari opportunità: servizi e interventi possibili”, in seno alla giornata di studi dal titolo “Contro la vIOlenza”, tenutosi presso il Liceo delle Scienze Umane Linguistico Danilo Dolci.

Il 25 novembre, sempre 2017, all’Ex Real Fonderia di Palermo si è tenuto il convegno “Violenza contro le donne: coesione sociale e rivoluzione culturale”, a cui hanno partecipato molti studenti del Liceo Danilo Dolci.

Il 22 novembre del 2018 l’Istituto Superiore Majorana ospita il convegno “A scuola senza violenza prevenzione cura” organizzato dall’Associazione Studiodonne Onlus, e il 27 novembre successivo, il Tribunale dei minorenni, accoglie l’incontro di formazione, con crediti formativi in Diritto penale, sul tema “Risarcimento alle vittime dei reati violenti, e la tutela degli orfani a causa dei crimini domestici”.

La Sala Martorana di Palazzo Comitini, il 15 maggio 2019, è la sede del convegno “Linguaggio e pregiudizio: le parole condizionano il pensiero?”, organizzato a fianco di Zonta club Palermo Zyz, Associazione Nazionale del Fante e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Il 6 novembre 2021 è la volta del convegno “Violenza di genere. Dalla convenzione di Istanbul al Codice Rosso. Riflettiamo insieme” ospitato dal Circolo Ufficiali.

L’aula consiliare del Comune di Altavilla Milicia, intitolata a Calogero Zucchetto, il 15 dicembre 2022 ospita il convegno “Violenza di genere: nessuna tutela senza rete”; fra i relatori l’avvocata Cerami, vicepresidente di Progetto Forense, e socio A.M.I. – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, che commenta il tema “Esperienze dallo sportello antiviolenza”.

Sempre a fianco di A.M.I. la Cerami presenta alla Mondadori il libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”.

In occasione del 31° anniversario della Strage di Capaci, l’avvocata Cerami, Progetto Forense e il Lions Club Palermo Federico II, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II”, il 23 maggio 2023, sono protagonisti del convegno “Francesca… vorremmo che fosse ancora qui”, dedicato a Francesca Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone.

Il 27 settembre 2023 l’Aula Magna dell’Università Lumsa di Palermo ospita il convegno “La violenza in un click. Profili sociologici, psicologici e giuridici del Revenge porn”.

Ad ottobre del 2023, il 14 e il 15, Progetto Forense è presente a una 2 giorni dal titolo “Insieme per la vita… muoviamoci…” dove Maria Vittoria Cerami relaziona su “Essere donna: sfida e opportunità, l’importanza della rete nel contrasto alla violenza di genere”.

Tanti altri eventi sono stati organizzati e portati avanti con successo e altri sono in programma per queste ultime settimane dell’anno in corso, doverosa testimonianza di un impegno preso con la città e mantenuto sin dal primo giorno, animato da una passione che non teme lo scorrere del tempo ma che si alimenta, e si rende sempre più forte e indispensabile alla luce dei terribili fatti che la cronaca di questi mesi e di questi giorni, ci comunica.

Fra le conferenze in cui Progetto Forense e l’avvocata Maria Vittoria Cerami saranno impegnate si segnala “Libera di Amare…” il prossimo 23 novembre al Liceo delle Scienze umane, linguistico economico sociale “G. A. De Cosmi”; “In difesa della donna – Per salvarne almeno una” il 28 novembre nel plesso “Calogero Zucchetto” con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia; “Violenza di genere, femminicidio. Il dolore e la speranza di chi sopravvive alle vittime. testimonianze” giorno 1 dicembre all’Ecomuseo del Mare – Memoria Viva; “Violenze: in genere e di genere” il 5 dicembre all’Istituto Magistrale Statale “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palerrmo.

Conoscere e divulgare, imparare e coinvolgere, a fianco di professionisti dei singoli settori con un target privilegiato che è quello dei giovani, ragazzi e studenti di ogni ordine e grado, terreno duttile su cui, ognuno di noi, ha il dovere intellettuale e morale, di investire, spendendo in prima persona ogni energia.

«Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato» (Eve Ensler).

Carlo Guidotti per Progetto Forense e Referencepost