Grande successo al Verdura, domenica 3 settembre scorso, per il concerto jazz che ha visto come protagonisti Greg e Max Pirone’s five freshmen. Sul palco il celebre attore cinematografico e teatrale Claudio Gregori, conosciuto dal grande pubblico come Greg, ha dato grande prova di cantante, interpretando il più celebre repertorio del jazz, spaziando fra diversi generi musicali affini, in un medley davvero strepitoso e coinvolgente. Greg nutre da sempre la passione per la musica e ha cantato in diverse band, formando una sua prima band blues già nel 1979.

Con grande esperienza ed elevata statura scenica, Greg ha intervallato ogni brano con esilaranti contrappunti, che hanno strappato tante risate al numerosissimo pubblico che ha riempito la sala del verdura, dando giusto rilievo alle finalità della serata, fortemente voluta dalla sinergia di diverse forze associative del territorio, quali ben quattro club Lions: Lions Club Palermo Host, Lions Club Palermo Federico II, Lions Club Vespri, Lions Club Palermo Leoni, a fianco di Progetto Forense, Lympha e BC Sicilia, vera squadra vincente della serata.

Durante la prima parte della serata grandi ed emozionanti interpretazioni musicali di Ginevra Gilli all’arpa, e dell’Opera Vibes, composta da Gabriele Palumbo alle percussioni, da Valentina Di Franco, soprano, e dal violino di Davide Rizzuto.

Ha condotto la serata, a fianco della dott.ssa Simonetta Casa, presidente del Lions Club Palermo Federico II, l’avvocato Marica Castello, presidente di Progetto Forense e anche di NINA, che, ringraziando il numeroso pubblico, ha presentato la serata come il primo appuntamento di una rassegna di ampio respiro che prenderà il nome di “Palermo c’è!”, proprio a voler tradurre in eventi e azioni concrete, la voglia di esserci della nostra città nel fare il bene comune a favore della collettività, impegnandosi, anche con lo spettacolo, la convivialità, la letteratura e l’arte, nell’aiuto verso iniziative di alto spessore sociale.

Sul palco, per una testimonianza delle attività svolte, tutti i protagonisti e gli organizzatori della serata fra cui i componenti di N.I.N.A. Niente è Impossibile Nell’Amore, e di Lympha, nella persona del vicepresidente, la prof.ssa Mariella Spagnolo, che segue da diversi anni l’evento cittadino denominato “Festival delle filosofie” che quest’anno avrà come tema, a novembre, la Democrazia.

Per tali alte finalità, il ricavato del concerto va in beneficenza a favore di Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, della Cooperativa sociale Sambaia, per il restauro del Crocifisso della Chiesa di Santa Maria di Gesù e per il progetto per la costruzione di un dormitorio e un refettorio con cucina per le alunne del Liceo Marie Reine di Kutu, raccontato al pubblico dal Governatore Lions Distretto 108Yb Sicilia avv. Daniela Macaluso: Lions Club si occupa di solidarietà e di sussidiarietà, ed è presente in tutto il mondo in più di 2280 paesi e siamo più di 1.400.000 soci. Questa sera la nostra realtà sicuramente fa rete, ed è una cosa importantissima fare rete perché sicuramente da soli camminiamo più veloci ma insieme andiamo più lontano. Abbiamo sposato progetti diversi ma sicuramente tutti tendono al benessere della collettività a livello internazionale; siamo il braccio operativo per intervenire dove c’è un forte bisogno come può accadere per i disastri naturali, ad esempio il terremoto in Turchia o l’alluvione in Emilia Romagna. Ma poi abbiamo a cuore le cause umanitarie globali, come il cancro infantile, la vista, la fame, il diabete, l’ambiente. Tutti dobbiamo essere portatori di qualcosa che possa far funzionare meglio la società”.

La serata è stata dedicata alla memoria di tre grandi uomini recentemente scomparsi: Paolo Valenti, Amedeo Tullio e Attilio Carioti, grandi Lions e grandi ispiratori di bene.

Hanno dato un loro saluto anche i rappresentanti della Consulta per le Libere Professioni e Camera di Commercio Palermo-Enna, l’Unione degli Ordini Forensi della Sicilia, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Palermo, di OMCeO Palermo.

A seguire i presidenti dei quattro Club Services: il dott. Domenico Vetro per Lions Club Palerrmo Host, l’arch. Vincenzo Viscardi per Lions Club Palermo Leoni, la prof.ssa Gabriella Maggio per Lions Club Palermo Vespri, Simonetta Casa per Lions Club Palermo Federico II.

Musica e impegno: ancora una volta una grande squadra ha messo a servizio della comunità il motto Lions per eccellenza “We serve!”.

Carlo Guidotti per Referencepost