La celebre cantante lirica Maryna Lopez trascorrerà questo fine settimana a Palermo. Ha visitato i punti di principale interesse culturale e turistico della città, dedicando la mattina di oggi ad una tappa fondamentale: il Teatro Massimo.
Durante la visita guidata il mezzo soprano austriaco, di origine ucraina, accompagnata dal marito, il pianista messicano Alfonso Gomez, ha avuto modo di apprezzare il capolavoro del Basile, ammirando il grande foyer, la Sala grande con l’ampio palcoscenico e il soffitto dotato del famoso sistema di areazione a petali, i decori di Rocco Lentini, Ettore De Maria Bergler, Michele Cortegiani, Luigi Di Giovanni, il palco reale e la sala pompeiana, intonando alcune note liriche per testare la proverbiale acustica.
Maryna Lopez si è esibita a Palermo in un concerto di beneficenza, il 17 luglio scorso, interpretando Stabat Mater Christi, di Bartolomeo Cosenza, in un appuntamento organizzato dai quattro Lions Club Palermo organizzatori, ossia Palermo Host, Federico II, Guglielmo II e Mediterranea, a fianco di Lympha, SiciliaUno, Progetto Forense ed Edizioni Ex Libris, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.
La cantante ha rilasciato una profonda intervista a Referencepost leggibile QUI (Il comunicato stampa è leggibile QUI, l’articolo del concerto cliccando QUI).
Una grande occasione per preziosi scambi culturali, parlando di arte, musica e poesia, progettando insieme nuovi incontri, eventi e nuovi appuntamenti culturali, ricordando l’epigrafe incisa proprio nel timpano del Teatro Massimo che ci ricorda che “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”.
Carlo Guidotti per Referencepost