Inserita nella rassegna “Un muro di libri“, nell’estate da vivere insieme presso il villaggio turistico Kartibubbo, a Campobello di Mazara, la proiezione del docufilm “L’ultimo sorriso” dedicato a Padre Pino Puglisi. La visione del film, proiettato nella pizza principale della grande struttura alberghiera la sera del 9 agosto scorso, fa parte della grande manifestazione nata all’insegna del rilancio e della diffusione dei principi della legalità.

“Un muro di libri” è stata ideata da Nicola Bravo, già anima di “Una marina di libri” e presidente del Centro commerciale naturale piazza Marina e dintorni, e prevede incontri, dibattiti, mostre di street art, presentazioni editoriali e proiezioni di film.

L’ultimo sorriso” ha la regia di Rosalinda Ferrante e nasce da un’idea di Sergio Quartana, presidente dell’associazione culturale Polizia Municipale di Palermo, e vede fra gli attori non professionisti, Paride Benassai e Stefania Blandeburgo.

La proiezione si è svolta alla presenza di Sergio Quartana, della scrittrice Teresa Gammauta, di qualche attore che ha partecipato alla realizzazione del film e dell’editore Carlo Guidotti che ha presentato il volume “Raccontanto «L’ultimo sorriso» – Storia di un percorso verso Padre Puglisi“, a firma proprio di Quartana e pubblicato per Edizioni Ex Libris. Fra il pubblico anche il fumettista Emanuele Alotta, che ha intrattenuto i giovani ospiti spiegando i segreti e le tecniche del fumetto; Alotta è autore anche del fumetto “Rosalia” e “Padre Piuno Puglisi”.

Carlo Guidotti (Articolo e foto)