Secondo appuntamento per i mercoledì di “Questioni di pelle – tra cute e arte nel 2023”, serie di incontri organizzati da Dermart e Scena (Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti) che questo 15 febbraio, dalle 18:45 alle 21:00 vedrà ancora una volta come protagonista la pelle. Saranno Massimo Papi, e Rita Clerico, dermatologi; Vittorio Maria De Bonis, storico dell’arte e il giornalista e filosofo Guido Barlozzetti a parlare di Pelle e Cinema. “Quante volte la pelle è stata protagonista dei films e quanto le malattie cutanee hanno contato nella carriera delle attrici e degli attori o reso indimenticabili i loro volti o i loro corpi?”

Nel mondo di Internet, dei social media in cui ogni immagine viene passata al setacccio e viene idolatrata o distrutta, non sono pochi i casi di body shaming dalle conseguenze, spesso disastrose per coloro che ne sono vittime e certamente per chi fa o ha fatto l’attore cinematografico, i problemi legati alla propria pelle, al proprio aspetto fisico avranno probabilmente condizionato carriere e, forse, anche le stesse vite. C’è, tuttavia, chi ha fatto delle proprie imperfezioni  un punto di forza, divenendo  protagonista proprio in quanto unico, particolare, trasformandosi così da vittima di body shaming, in protagonista vincitore di body loving.

A questi aspetti, alle domande nascoste fra le trame dell’incontro di mercoledì 15, saranno gli esperti a dare le risposte.

Teresa Di Fresco