È in programma oggi, alle 18.00 all’Auditorium della Rai, in viale Strasburgo, 19, Palermo, un concerto del duo musicale Cascino-Fiamingo, violinista e chitarrista, che si esibiranno interprentando alcuni classici della musica classica, da Paganini a Piazzolla.

Il Duo Cascino-Fiamingo, è una delle espressioni più genuine della nuova generazione dei talenti musicali siciliani: ha al suo attivo numerosi concerti con consensi di pubblico e di critica presso Enti, Teatri di elevata importanza e Rai, Teatro Garibaldi di Enna, Amici della Musica di Palermo, Termini Imerese, Gela, Caccamo ecc.

Si è distinto per la sua formidabile ed unica intesa tale da meravigliare il pubblico per la brillantezza delle esecuzioni e soprattutto per la capacità di trasmettere emozioni, messaggio fondamentale nell’arte musicale.

Entrambi sono Docenti di Ruolo, il Maestro Samuele Michele Cascino è docente di violino al Liceo Musicale” N. Colajanni” di Enna ,e, il Maestro Vincenzo Fiamingo all’I. C. G. Mazzini di Valguarnera, vincitori di concorsi a premi, idoneità e collaborazioni nei più importanti Teatri e Orchestre, come: Fondazione E.A.O.S.S; Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Cherubini, Orchestra Giovanile Italiana (OGI) di Fiesole (FI),Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra RAI di Torino e RAI di Palermo.

Hanno al loro attivo numerosissimi concerti da solisti e in gruppi da camera.

I Programmi dei loro Concerti spaziano dal repertorio prettamente Classico, romantico e contemporaneo che mettono in risalto la loro accurata preparazione, perfezione esecutiva e approfondita conoscenza delle forme e stili.

Di seguito il programma di sala.

Samuele Michele Cascino al  violino; Vincenzo Fiamingo alla chitarra.

Nicolò Paganini:

Centone di Sonate

Sonata I Introduzione , Larghetto – Allegro Maestoso . Tempo di marcia – Rondoncino

Sonata II – Adagio cantabile – Rondoncino. Andantino. Tempo di Polacca

Cantabile

Franz Schubert Arpeggione Sonata , D.821

– Allegro moderato – Adagio e Allegretto

Astor Piazzolla

– Bordel – 1900 – Café 1930

Nightclub 1960