Dal laboratorio partecipativo Piccoli rammendi nel tessuto urbano svolto con le classi del Liceo Scientifico G. Galilei e l’Istituto A. Volta di Palermo. Un progetto di Fabrizio Sartori a cura di Maria Rosa Sossai.
Inaugurazione venerdì 31 Maggio, ore 12.00 – 13.30.
La Fondazione Salvare Palermo, con le scuole superiori Liceo Scientifico G. Galilei e l’Istituto A. Volta di Palermo, è lieta di presentare il progetto Piccoli rammendi nel tessuto urbano che ha accompagnato, nell’anno scolastico 2023-24, gli studenti e le studentesse partecipanti alla scoperta delle proprie capacità creative e che vede la sua conclusione con la mostra: Correre, sorridere, volare.
Il progetto è in collaborazione con il Goethe Institut, Radio 100 passi e l’Ecomuseo Mare memoria viva.
Appositamente ideato dall’artista Fabrizio Sartori per la città di Palermo, il progetto si è sviluppato nel corso di 10 laboratori attorno al tema della libertà come principio di emancipazione e di sviluppo di spazi di condivisione. Ogni incontro ha messo in gioco le capacità espressive degli studenti che hanno partecipato in modo attivo alla costruzione di un percorso sia fisico che relazionale.
Uno dei laboratori si è svolto al Goethe Institut dove la curatrice Maria Rosa Sossai, partendo dal pensiero della filosofa Hannah Arendt, ha invitato le classi a una riflessione sul principio di libertà che secondo la filosofa tedesca è strettamente connesso con l’azione partecipativa, come attributo del fare e dell’agire.
Un secondo incontro si è tenuto nella sede di Radio 100 passi dove il direttore Danilo Sulis, dopo avere raccontato la storia di radio Aut, prima radio indipendente fondata da Peppino Impastato, vittima della mafia, ha guidato le classi alla costruzione di una trasmissione radiofonica.
Durante gli altri laboratori le classi sono state coinvolte in passeggiate guidate, nella realizzazione di piccole performance e infine nella scrittura di alcune parole chiave le cui lettere, ritagliate da indumenti usati, sono state applicate su 3 stendardi di grandi dimensioni.
Il 31 Maggio alle 12.00 al Museo Mare Memoria Viva, insieme agli stendardi, verrà allestita la postazione radiofonica di Radio 100 passi che manderà in onda la trasmissione realizzata dagli studenti.
La mostra sarà visitabile sino al 7 giugno presso il Museo Mare Memoria Viva in Via Messina Marina, 14, Palermo.