Il 10 dicembre scorso si è svolta la cerimonia del 50° anniversario della fondazione della casa editrice Thule, fondata e diretta dal prof. Tommaso Romano, grande uomo di cultura e molto attivo nel panorama culturale cittadino e non solo.
Fra i relatori, a finaco di Tommaso Romano, anche Roberto Lagalla, Assessore all’Istruzione della Regione Siciliana, Mario Zito, Assessore alle Culture del Comune di Palermo, il prof. Lo Bue e Damiano Calabrese, collezionista di libri antichi e ideatore della rassegna “Amor Librorum” che, annualmente, espone a Palermo rarità letterarie e vere e proprie chicche per appassionati bibliofili.
Durante l’incontro è stato possibile ripercorrere i 50 anni di interminabile attività culturale della casa editrice fra convegni, incontri, pubblicazioni, mostre d’arte, reading e conferenze tematiche, sempre al fine di promuovere e divulgare la poesia, la pittura e la letteratura, e ogni altra forma di espressione che sia a fondamento dell’animo umano.
A far da guida anche un prezioso catalogo a supporto per meglio imprimere nella memomoria un fulgido e appassionante percorso che tante sorprese ancora ha da svelare e proporre a tutti noi.
Carlo Guidotti