Nel corso della Settimana Santa, in attesa della Pasqua 2020, l’emittente televisiva TGS, ch ddt 15, dedicherà due spazi nel proprio palinsesto della sera del venerdì santo e dell’indomani, sabato 11 aprile, a Pino Puglisi.

In una programmazione dedicata ai riti pasquali e modificata in base alle necessità legate alla particolare emergenza di questi giorni, TGS, ch 15, trasmetterà il docufilm “L’ultimo sorriso“, prodotto dalla Cosmo Cinematografica, con la regia di Rosalinda Ferrante da un’idea di Sergio Quartana. Il film offre una visione approfondita, delicata e talvolta inedita, di Padre Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso per mano mafiosa il 15 settembre del 1993, nel giorno del suo 53° compleanno. A prestare il volto di Pino Puglisi è l’attore palermitano Paride Benassai; nel film vi è anche la partecipazione di Stefania Blandeburgo. I testi sono di Teresa Gammauta. Le straordinarie musiche sono di Nicolò Renna eseguite dall’autore con i Room Quartet; la sigla finale è di Giò Patania.

Nella pellicola numerose sono le testimonianze di amici, allievi e collaboratori di Padre Puglisi, nonché dell’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e del giornalista Francesco Deliziosi.

Del film di Rosalinda Ferrante e di Sergio Quartana sono stati anche realizzati un libro e un dvd, prodotti da Edizioni Ex Libris, mediante i quali è stato possibile realizzare concretamente opere di carità e di beneficenza verso l’Arcidiocesi e l’associazione LeAli, nel ricordo del grande Aldo Melilli scomparso due anni fa, e sul sentiero tracciato proprio da Padre Pino Puglisi, secondo il quale l’unione delle nostre piccole buone azioni danno luogo a grandi cose.

La trasmissione del docufilm “L’ultimo sorriso” avverrà quindi venerdì 10 aprile 2020 alle 21.40 e in replica sabato 11 alle 14.20, su TGS, ch. Ddt 15.

Carlo Guidotti per Referencepost