Alessio Arena Premio Virgilio Giordano

Comunicato stampa

Il poeta palermitano Alessio Arena, già vincitore del premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”, candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal 2017 e detentore di numerosi altri riconoscimenti ed incarichi, ha ricevuto il prestigioso Premio “Virgilio Giordano”, assegnatogli dal Rotary Club Palermo Nord. Il riconoscimento viene attribuito a personalità, associazioni o istituzioni che si sono distinte per studi, ricerche, attività in qualsiasi campo della conoscenza e della cultura, specialmente se riguardanti la Sicilia. Lo scopo principale è quello di prediligere i giovani talenti emergenti.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 29 maggio a Palermo presso l’hotel “Federico II”, alla presenza della Presidente Anna Maria Corradini, del Prefetto Eva De Luca e delle altre autorità rotariane. La musicista e docente Daniela Porcelli ha curato la direzione artistica dell’evento, intervistando Alessio Arena e leggendo alcuni testi scelti dalle sue quattro raccolte di poesie.

Il Premio “Virgilio Giordano” è stato istituito dal Rotary Club Palermo Nord per onorare la memoria dell’avvocato Virgilio Giordano, figura di grande prestigio professionale ed umano, promotore e fondatore di ben trenta Rotary Club nel sud Italia.

“Sono onorato -ha dichiarato Alessio Arena- di ricevere questo prestigioso riconoscimento, assegnato a personalità che si sono distinte per il loro operato in ambito culturale e sociale. Ringrazio il Rotary Club Palermo Nord, la sua Presidente, Anna Maria Corradini, e tutto il Consiglio Direttivo per avermi scelto.”

In copertina la foto della cerimonia di premiazione.