Raggio di luce Carlo Guidotti Reference Post

La Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (piazza dei Quartieri 2, Palermo) ospiterà martedì 5 settembre, alle ore 17, la presentazione del libro di poesie “Raggio di luce” a cura di Giuseppina Corso. Un evento culturale che avrà anche una finalità solidale a favore dell’associazione UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) – sede di Palermo. All’incontro interverranno, oltre l’autrice, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Monsignor Benedetto Genualdi, parroco della chiesa San Francesco di Sales, la professoressa Toniella Lamartina, AUSER Palermo, e da confermare la presenza della speaker e conduttrice Eliana Chiavetta. Parteciperanno inoltre: il maestro e violinista Aldo Mausner, il “Coro Palagonia” guidato da Salvo Catalano, il cantante Marco Guella, e il team musicale “Le dolci note music”.

“Raggio di luce” – poesie e riflessioni di Pina Corso (Edizioni Drepanum) propone spunti di riflessione attraverso un linguaggio semplice, nelle parole e nei versi, ripercorrendo i ricordi e le ricorrenze, ed utilizzando anche un genere di poesie definito “acrostico”. Pina Corso è stata una mamma che ha lottato, insieme al figlio Tonino, contro la “Distrofia muscolare progressiva tipo Duchenne” che ha colpito Tonino quando era ancora troppo piccolo, per poi spegnersi a soli 18 anni. E proprio attraverso la poesia, Pina Corso ricorda il figlio, questo grande dono di Dio, e forte è la fede e l’amore per Tonino, ma anche per la vita, che si legge in ogni verso e si cela dietro ogni parola.

Tante sono inoltre le persone che in questi anni sono state vicino alla famiglia che l’autrice ringrazia sia in poesia, sia attraverso delle “lettere aperte”. E proprio in una di queste lettere, si legge la storia di Tonino. Il tutto accompagnato dai disegni di Monica Di Mitri che ha curato anche la copertina del libro. Alla fine del volume è anche spiegata l’attività della UILDM a Palermo e dell’assistenza sanitaria presso l’azienda ospedaliera “V. Cervello” al Mini Hospice dedicato proprio a “Tonino Finocchio”. Amore, fede e speranza hanno condotto Pina Corso a donare il suo affetto materno ad altri figli che soffrono della stessa patologia che ha colpito Tonino, nel nome e nel ricordo di un figlio speciale che è stato, e continua a vivere, nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Dopo la presentazione del libro seguirà un rinfresco, pertanto si richiede, se possibile, di confermare la propria presenza contattando la stessa autrice, che è anche Vicepresidente UILDM Palermo, al numero 334.9810817, o il Presidente della stessa Associazione, Giovanni D’Aiuto, al 333.4137417.