Sabato 11 ottobre scorso, presso l’esclusiva ed elegante cornice della gioielleria Valentina Costanzo Gioielli e Gemme, di via Petrarca 35 a Palermo, è stata presentata la nuova collezione di borse d’autore firmate JLAdore Couture.

Presente nell’elegante sede palermitana, a fianco di Valentina Costanzo, Gianluca Lo Paro, fondatore e direttore creativo della maison di moda, affiancato dal compagno l’attore teatrale Stefano Angarano, responsabile delle pubbliche relazioni del brand e consulente giuridico.

After Gattopardo riprende le atmosfere ottocentesche e barocche siciliane per trovare nuova linfa a livello di quello che era l’estro e la creatività della nobiltà siciliana; al di là del tramonto del mondo nobile e aristocratico, osservando le borse presentate e gli interventi degli ospiti, si percepisce la vogli adi un mantenimento di quell’idea di stile, di eleganza e di portamento che sta alla base della filosofia costitutiva del brand e nello specifico di questa collezione.

Stefano Angarano ha ricordato che: “L’elemento di distinzione è la cura dei dettagli e la scelta dei tessuti pregiati che richiamano l’antico, un antico purtroppo dimenticato dall’attuale tendenza contemporanea che tende a rendere tutto molto minimal e comodo. Però, nonostante tutto, si può essere molto eleganti e curati anche nel comodo, in controtendenza con il marcato minimalismo di oggi, provando a mantenere una cura del dettaglio che richiama una nobiltà e uno sfarzo che rievoca un’atmosfera del passato. Ecco il perché del titolo: Echi del passato ed eleganza per sempre”.

Gianluca Lo Paro ha approfondito i dettagli della collezione presentata: “I tessuti privilegiati sono damascati in lana e in seta, un matelassé tridimensionale, una borsa ricamata all’uncinetto, borse con applicazioni ricamate in oro, o anche velluti, lane, tessuti o velluti di seta stampati”.

Quindi cos’è lo stile?

Per Stefano Angarano: “Saper abbinare i colori, saper portare armonia e bellezza”.

Per Gianluca Lo Paro: “Lo stile è mantenere un rigore e un livello di qualità e di valore in tutte le attività che si svolgono quotidianamente, dal lavoro all’hobby o al rapporto con gli altri, un concetto molto dandy di stile, un savoir faire, una cura dei modi, una forma che diventa anche sostanza”.

“La bellezza salverà il mondo” è il motto del brand, una bellezza che non deve essere soltanto esteriore e fatta da abiti o accessori, ma anche una bellezza interiore, profonda, vera.

Fra le personalità presenti anche l’esperto di stile e di moda Gigi Vinci: “Conosco Gianluca da tantissimi anni: stile e gusto l’ha sempre avuto, già da quando era ragazzo. La bellezza è qualcosa che convive con noi, noi la esprimiamo e questo esprimere bellezza fa in modo da coinvolgere altre persone, e come ha detto la grande signora della moda italiana Chiara Boni, “vedersi belli allo specchio ed essere in sintonia con se stessi vale più di una seduta dal terapeuta”. Con un brindisi e un raffinato cocktail il sofisticato pomeriggio continua tra i preziosi custoditi nelle bacheche della gioielleria di Valentina Costanzo, tra preziosi arredi e ricercati accessori, fra moda, stile, eleganza e vita.

Carlo Guidotti per Referencepost

Di Carlo Guidotti

Scrittore, editore, giornalista. Tessera preziosa del "Mosaico Palermo"