Si tratta di un libro prezioso che racconta una pagina di storia della città: fu commissionato dal Senato palermitano al segretario del Senato Pietro Vitale e stampato nel 1714

Domani 26 giugno, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di piazza Casa Professa, verrà presentato il restauro del volume dell’abate Pietro Vitale “La felicità in trono”, curato della Fondazione Salvare Palermo e realizzato dall’Officina della Memoria di San Martino delle Scale su progetto redatto dalla Soprintendenza per i BB.CC.AA. della Regione Siciliana. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore alle Culture Adam Darawsha, la direttrice della Biblioteca comunale Eliana Calandra, il presidente della Fondazione Salvare Palermo Renata Prescia, oltre ad Assunta Lupo, curatrice del restauro, Lina Bellanca Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Don Mariano Colletta,  presidente dell’Officina della memoria, Rosalba Guarneri già Responsabile del Fondo antico della Biblioteca comunale di Palermo e Maurizio Vesco Funzionario Archivista presso la Soprintendenza Archivistica della Sicilia dell’Archivio di Stato.

Non è solo un libro. “La felicità in trono” è un libro prezioso che racconta una pagina di storia della città: fu commissionato dal Senato palermitano al segretario del Senato Pietro Vitale e stampato nel 1714 dallo stampatore “reale” Agostino Epiro, in occasione dell’incoronazione a Palermo di Vittorio Amedeo di Savoia e Anna d’Orleans, re e regina di Sicilia. Le incisioni sono eseguite da Francesco Cichè su disegno di Antonino Grano.