È stato presentato, ieri 22 luglio, City Milano, il nuovo progetto imprenditoriale dello chef Natale Giunta che, nei locali del suo Citysea di Palermo, ha tracciato una sintesi della sua esperienza lavorativa che lo ha condotto dalla natia Termini Imerese all’ideazione del grande ristorante del capoluogo siciliano, punto di riferimento del grandioso Molo trapezoidale.

A introdurre i temi è stata la giornalista Milvia Averna che ne ha curato la moderazione e la comunicazione. In quest’incontro riservato alla stampa, lo chef siciliano ha delineato i passaggi chiave della sua esperienza culinaria e imprenditoriale, presentando i bilanci comprensivi di fatturato, numero di riorse umane impiegate, investimenti e idee. Nella sua relazione non sono mancati i ricordi delle tante difficoltà ma anche delle soddisfazioni, lasciando spazio anche a qualche simpatico aneddoto legato alla gestione delle attività.

La sede di Milano si aggiunge così a quelle di Palermo e Roma e a cui, l’anno prossimo, si affiancherà anche Taormina, con il supporto di 351 dipendenti con un fatturato cresciuto di 5 volte dal periodo della pandemia che, nonostante tutto, si è rivelato produttivo e foriero di idee e iniziative innovative.

City Milano è inserito nella struttura alberghiera del Tivoli President Milano Hotel, prestigiosa location a cinque stelle perfettamente al centro tra il teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Duomo, in Largo Augusto 10 inserito nel cosiddetto quadrilatero della moda tra via dellaq Spiga e via Montenapoleone.

Così, slide dopo slide e racconto dopo racconto, l’incontro si è concluso con un succulento cocktail durante il quale è stata data la preziosa opportunità di degustare alcune delizie tipiche deil menù del Citysea, primo fra tutti l’uovo sodo al tartufo, ormai celebre entreè della cucina di Natale Giunta che, dalla Sicilia alla Lombardia, attraversando la Capitale, è pronto per una nuova, vincente e gustosa sfida.

Palermo, Roma, Milano: tre differenti tradizioni enogastronomiche che si fondono simbolicamente in un unico menù con l’ormai inconfondibile stile firmato chef Natale Giunta.

Carlo Guidotti per Referencepost (Articolo e foto dell’evento)

Foto del pubblico di Alessio Falzone

Foto Glitter Sicilia di Milvia Averna

Di Carlo Guidotti

Scrittore, editore, giornalista. Tessera preziosa del "Mosaico Palermo"