In occasione del 209º anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria, celebrato oggi nella prestigiosa cornice di Piazza del Plebiscito, una delegazione dell’organizzazione sindacale FSI-USAE ha partecipato alla cerimonia su invito dell’Amministrazione Penitenziaria.

Erano presenti il Segretario Generale Dott. Adamo Bonazzi, il Vice Coordinatore Nazionale dei Dirigenti Penitenziari dott. Enrico Farina e il Coordinatore Nazionale della Polizia Penitenziaria Dott. Salvatore Sardisco, a testimonianza della costante attenzione e vicinanza dell’organizzazione sindacale al personale del Corpo.

Nel corso della celebrazione è stato richiamato il messaggio del Presidente della Repubblica che, anche durante un recente incontro al Quirinale con una delegazione della Polizia Penitenziaria, ha voluto sottolineare l’alto senso dello Stato e lo spirito di servizio con cui le donne e gli uomini del Corpo operano quotidianamente, nonostante le note criticità legate alla carenza di organico, alle strutture spesso non adeguate e al crescente sovraffollamento degli istituti penitenziari, situazioni che generano frequenti momenti di forte tensione operativa.

Nonostante tali difficoltà, la Polizia Penitenziaria continua a garantire, con professionalità e sacrificio, un contributo fondamentale alla sicurezza del Paese e al funzionamento del sistema penitenziario.

L’organizzazione sindacale FSI-USAE, attraverso la propria partecipazione, ha voluto ribadire il proprio impegno a sostenere con determinazione le istanze del personale, affinché le criticità evidenziate trovino risposte concrete e vengano adottati interventi mirati alla piena valorizzazione del ruolo e delle specificità professionali del Corpo di Polizia Penitenziaria.

FSI-USAE continuerà a promuovere ogni iniziativa utile alla tutela della dignità professionale degli operatori di qualsiasi comparto del settore penitenziario e al miglioramento delle condizioni lavorative, nella convinzione che investire nella Polizia Penitenziaria significhi rafforzare la sicurezza dell’intero sistema Paese.