Venerdì 24 ottobre alla Fondazione Tricoli la presentazione del libro dello storico francese Jean-Yves Fretigne
La mafia è ancora potente o si è indebolita?
È una delle domande a cui cerca di rispondere il saggio dello storico francese Jean-Yves Frétigné “Histoire de la mafia. Au-delà des préjugés” (Storia della mafia. Al di là dei pregiudizi, Fayard, 2025) che sarà presentato a Palermo venerdì 24 ottobre alle 17 presso la sede della Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli” in via Terrasanta 82.
Insieme all’autore interverranno i professori Nino Blando e Claudia Giurintano del Dipartimento DEMS dell’Università di Palermo. L’incontro è promosso dalla Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento DEMS e l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Attraverso un ricco percorso storico, il volume esplora l’evoluzione di questa “Onorevole Società” dalle sue origini ai giorni nostri.
Attingendo a cinema, letteratura e diritto, svela la realtà dietro i miti e dà voce alle figure chiave di questa storia: da famosi mafiosi a magistrati coraggiosi, comprese vittime e movimenti antimafia. Cosa Nostra avrebbe davvero aiutato gli Alleati durante lo sbarco in Sicilia nel 1943? Può esistere una mafia “buona”, rispettosa dei valori familiari e religiosi, che è crollata dopo la Seconda Guerra Mondiale? Una storia affascinante che ripercorre le origini dei pregiudizi per smantellarli. Jean Yves Frétigné, professore di storia ed ex membro della Scuola Francese di Roma, è docente di storia contemporanea presso l’Università di Rouen-Normandia.
Ha scritto in particolare una Storia della Sicilia dalle origini ai giorni nostri (Fayard, 2009), tradotta in italiano con il contributo della Fondazione Tricoli.
