Grande successo ieri sera, 4 luglio, per l’inaugurazione di “Specula arborum“, nuova videoinstallazione del visual artist Dario Denso Andriolo. L’iniziativa è promossa nell’ambito delle attività del percorso di ricerca scientifica e artistica del MUR, PRIN PNRR 2022 The Right Tree in the Right Town. Urban Forestry for People in Naples and Palermo, coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Luciana Macaluso del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

L’opera, ammirabile solo per la sera e la notte del 4 luglio 2025, propone in rapida sequenza circa un centinaio di volti noti e meno noti, di personalità attive nel mondo della cultura, dell’arte, del giornalosmo, dell’imprenditoria e di tutte le forme di impegno della vita quotidiana. Già dalla strada di acesso e da tanti angoli del capolugo siciliano è stato possibile anticipare le emozioni osservando Monte Grifone, magico luogo carico di simboli e vibrazioni, illuminato da potenti luci colorate che ne animavano le essenze.

Il sito scelto da Dario Denso Andriolo è stata l’esedra di Santa Maria di Gesù che, per una sola notte, si è trasformata in palcoscenico ove gli attori sono i tanti volti fotografati dall’artista con un unico punto d’incontro: gli occhi.

Fissando gli sguardi, con la complicità di sapienti e incalzanti armonie musicali, ecco scorrere, talvolta in rapida sequenza, altre volte più lentamebte, i visi in un geniale bianco e nero, capace di donare tutta la neorealistica essenza delle personalità ritratte divenute, per un solo infinitesimo istante, monumenti viventi, cristallizati dinamicamente al cospetto dell’imponente natura circostante fra le cui fronde si respira un’aura mistica di fede e di mistero.

Durante la sera, degustando delizie nostrane, è stato inoltre possibile visitare il chiostro e qualche angolo nascosto del complesso religioso ove risiedono le reliquie del patrono di Palermo san Benedetto il moro.
Dopo il recente “Lumen Urbis” (clicca qui per leggere l’articolo e qui per il comunicato stampa) ecco “l’osservatorio degli alberi”, Specula arborum, un nuovo successo di Dario Denso Andriolo che illumina angoli della nostra città con la luce della sua arte.

Carlo Guidotti

Di Carlo Guidotti

Scrittore, editore, giornalista. Tessera preziosa del "Mosaico Palermo"