Allo Stand 20 della Fiera del Mediterraneo di Palermo, che quest’anno è giunta alla 70a edizione, è stato possibile ammirare le opere del Maestro Umberto Coda. È stato possibile incontrare il Maestro e vederlo dipingere dal vivo una delle sue opere dallo stile inconfondibile, intriso di colori accesi che rispecchiano i paesaggi siciliani, i personaggi e i più caratteristici simboli, quali Santa Rosalia, i paladini o i personaggi delle carte da gioco.
Immancabili le caratteristiche mongolfiere che, simbolo dell’arte del maestro Coda, sorvolano le città con tutta la loro leggiadria, leggerezza e spirito di libertà, consentendo all’osservatore di immaginare e vivere scenari da sogno che coinvolgono i nostri sensi e restituiscono il senso assoluto dei nostri territori.
Il Maestro Umberto è anche illustratore dell’albo illustrato “U Cuntu di Pinocchiu”, prodotto da Edizioni Ex Libris nel 2023, narrazione di Massimiliano Turturici che ripropone il classico personaggio di Pinocchio con un linguaggio ritmico tipico dei cantastorie.
L’esposizione delle opere è stata visitabile fino all’8 giugno, data di chiusura della Fiera.
Carlo Guidotti per Referencepost (articolo e foto)





