L’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani attraverso attività concertistica e didattica, collaborata da musicisti professionisti e giovanissimi, ha organizzato il XXX CONCORSO NAZIONALE per Giovani Musicisti “CITTA’ DI PALERMO” dal 5 al 14 Maggio 2025 alla Sala Morvillo dell’Istituto dei Ciechi in Via Angiò n.27 a Palermo. Come ogni anno i partecipanti sono stati tantissimi e tutti con un alto livello di preparazione dalla categoria junior alle categorie degli adulti. Numerose le orchestre delle scuole ad indirizzo musicale e non, i Licei musicali, come anche i cori. Si sono distinte le scuole ad indirizzo e i Licei musicali i cui docenti con dedizione e professionalità dedicandosi con grande passione hanno mostrato altissime competenze ma soprattutto la capacità di coinvolgere gli alunni in attività musicali complesse ed emozionanti, educandoli all’arte e  al linguaggio musicale, linguaggio universale, e, alla bellezza in arte.I vincitori nella manifestazione di premiazione saranno premiati con coppe e medaglie di primo, secondo e terzo premio, borse di studio, premi speciali, concerti offerti da istituzioni e comuni. Saranno assegnati: il premio assoluto come vincitore di tutto il Concorso e premi assoluti di minore entità per le varie sezioni che anche se non erano previsti nel bando saranno dati. Si ringrazia l’Assessorato alla cultura, l’ARS, l’Istituto dei ciechi, il Convitto Nazionale, l’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Palermo, l’Associazione Anteas, Hair Lab per la collaborazione.

Sarà premiato un candidato come vincitore di primo premio assoluto di tutto il concorso e precisamente il premio sarà assegnato a Mazzara Salvatore, clarinettista, il quale si è distinto maggiormente.

Salvatore Mazzara nasce a Legnano il 18/11/1996, inizia lo studio del clarinetto nelle scuole medie, continua gli studi al conservatorio di Caltanissetta con il Maestro Paolo Miceli, e consegue il diploma superiore di II livello con votazione 106/110 nell’anno acc. 2022/2023. Nel corso degli anni ha frequentato numerose masterclass con vari maestri: G. Garbarino, S. Simonelli, P. Messina, e Fabrizio Meloni. Fa parte dell’ensemble di clarinetti del M. Miceli chiamato “Amadeus Clarinet Choir” suonando in svariati eventi.

Carlo Guidotti  

Di Carlo Guidotti

Scrittore, editore, giornalista. Tessera preziosa del "Mosaico Palermo"