A Capaccio Paestum sabato 12 ottobre prossimo, dalle ore 14.30, avrà luogo una giornata all’insegna della cultura e della solidarietà. Nella Cattedrale del Convento Francescano di Sant’Antonio dei Frati Minori l’Università Isfoa, Presieduta dal Rettore Stefano Masullo, conferirà i premi internazionali alla carriera, diplomi di merito e le lauree a quanti si sono distinti per il proprio operato nell’ambito dello sviluppo sociale e della cultura e ai numerosi studenti che hanno portato brillantemente a termine un percorso di studi intrapreso presso l’Isfoa, a fianco di tutor qualificati che hanno seguito la crescita e la carriera universitaria.

A conferire i premi e gli attestati universitari sarà proprio il Pro Rettore Generale Vicario dell’ISFOA, il celebre cardiologo di fama internazionale dott. Vincenzo Mallamaci, fondatore e presidente dell’associazione “E Ti Porto in Africa” Onlus.

Vincenzo Mallamaci da sempre è protagonista di svariati interventi di solidarietà con il sostegno del Parlamento della Legalità Internazionale, fondato e presieduto dal prof. Nicolò Mannino, docente specializzato in S. Teologia Spirituale con tesi di ricerca su Don Tonino Bello, Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia e consulente per l’Educazione alla Legalità del Comune di Palermo.

Fra le tante operazioni del dott. Mallamaci spiccano quelle legate alla realizzazione di campi di cacao e alla costruzione di pozzi d’acqua in Costa d’Avorio; i primi due sono stati già inaugurati e sono dedicati a Padre Pio e a Luca Attanasio, Ambasciatore italiano presso la Repubblica Democratica del Congo ucciso nel 2021, e un altro è in fase di progettazione e realizzazione e sarà dedicato a tutte le mamme del mondo, simbolo dell’amore eterno ispirato alla figura di Giuseppina Russo, mamma proprio del prof. Mannino recentemente scomparsa.

Saranno presenti all’evento anche il dott. Lorenzo Pace, laureato magistrale in Criminologia Investigativa e Forense presso ISFOA, specializzato in Neuroscienze Applicate all’Investigazione e alla Sicurezza, e la dott.ssa Filomena Bianco, responsabile della Segreteria del Senato Accademico e Preside della Facoltà di Psicologia, figura centrale nella pianificazione e nella gestione delle attività di Isfoa.

Al termine della cerimonia di consegna delle lauree e degli attestati, i partecipanti si raduneranno per un momento di preghiera partecipando alla Santa Messa officiata dal Rev.mo Padre Diodato Maria Fasano – Fondatore dell’Associazione Religiosa Sorelle Povere del Cuore dell’Immacolata e che inizierà alle ore 18.00.

A seguire, in chiusura di una grande giornata all’insegna della cultura, dell’impegno e della riflessione, tutti i presenti parteciperanno ad un momento conviviale che li riunirà in una cena, preziosa occasione per scambiarsi gli auguri per i titoli conquistati con studio e dedizione, e per mettere a fattor comune le esperienze e i progetti futuri sempre all’ìinsegna della cultura, della solidarietà e dello sviluppo della società, nel pieno rispetto della filosofia dell’Università Isfoa, dell’associazione “E ti porto in Africa” e del Parlamento della Legalità Internazionale.

Carlo Guidotti