Si sono celebrati ieri 1 agosto i funerali di Giuseppina Russo, donna di gran fede e mamma di Silvana, docente, e Nicolò, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

La cerimonia è stata officiata presso la Chiesa Madre di San Cipirello, comune dove la signora Giuseppina ha sempre vissuto, a fianco del figlio Nicolò, fino agli ultimi giorni della sua vita terrena. Presenti il sindaco di San Cipirello, Vito Cannella, il vice sindaco Gaspare Scannaliato e l’assessore Salvatore Licata e Salvatore Sardisco, vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

Al termine della cerimonia Helga Guardì ha rilasciato un suo pensiero che ha commosso e abbracciato tutti noi.

Edizioni Ex Libris e Referencepost partecipano fraternamente al dolore per la dipartita. Un’esistenza esemplare votata all’insegnamento dei valori più puri della vita e un esempio per tutti noi, che si rispecchia nelle azioni quotidiane dei figli: l’insegnante Silvana, che ha trasmesso il vero senso della vita e dell’impegno nella sua splendida famiglia, in cui i figli ne sono una summa preziosa per il loro impegno, serietà e dedizione; il prof. Nicolò, che con amore filiale e paterno al tempo stesso, si è dedicato con tutte le proprie forze e con tutto il cuore possibile, ad accudire e custodire come una rosa pregiata la loro amata mamma.

Impegnato da anni nel mondo culturale e sociale, il prof. Nicolò Mannino, nella qualità di presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, visita diverse istituzioni civili, militari e scolastiche di tutta Italia, curando anche diverse ambasciate culturali all’estero, ma non vi è un impegno istituzionale, un appuntamento culturale o un incontro conviviale che non abbia mai avuto al centro dei suoi pensieri e delle sue attenzioni mamma Giuseppina, divenendo una figura amica per tutti noi che siamo così vicini al dolore della famiglia Mannino, facendolo nostro e portandolo nel nostro cuore.

Termina una parte dell’esistenza terrena per varcare la soglia del paradiso, un cielo che da oggi brillerà, con la sua dolcezza e tenerezza, di una nuova stella nel firmamento della nostra memoria.

Grazie Silvana e grazie Nicolò per compiere così diligentemente il vostro percorso di fede e per attuare un cammino così ricco di valori di esempio per tutti noi.

Carlo Guidotti per Referencepost

(In copertina il soffitto del Santuario di San Giovanni Rotondo)

Please follow and like us: