Evento sismico: dall’esperienza alla prevenzione. Professionalità a confronto” è il titolo della conferenza che si terrà a Palermo il 4 maggio alle 15.30 a Piazza Unità d’Italia, presso i locali che ospitano la mostra itinerante “Terremoti d’Italia”.

L’evento culturale è organizzato dall’Associazione Progetto Forense Unione di Liberi Avvocati, a fianco del Lions Club Palermo Federico II, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, del Comune di Palermo e della Protezione Civile.

L’incontro tratterà le tematche legate alla conoscenza teorica e pratica degli eventi sismici al fine di attuare una forma più corretta possibile di prevenzione e gestione delle eventuali emergenze, sia tecniche che psicologiche, a fianco delle istituzioni pubbliche e delle realtà associative operanti nei territori nazionali.

La conferenza si inserisce nel contesto della mostra organizzata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile con il patrocinio del Diparetimento Regionale della Protezione Civile della Sicilia, ed ha lo scopo di far prendere coscienza ai visitatori dei rischi connessi a un territorio, quello italiano, a forte impatto sismico, mediante simulazioni, descrizioni e testimonianze.

Il dibattito avrà inizio con i saluti istituzionali della dott.ssa Antonella Tirrito, Assessore Innovazione digitale e rapporti SISPI del Comune di Palermo, dell’ing. Salvatore Cocina, Dirigente Generale Protezione Civile Regione Siciliana, dell’avv. Dario Greco, Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Palermo, dell’avv. Marica Castello, Presidente Associazione Progetto Forense Unione di Liberi Avvocati, della dott.ssa Simonetta Casa, Vice Presidente Lions Club Palermo Federico II, e del dott. Giorgio Cecchini, Consigliere Ordine Regionale dei Geologi.

La tavola rotonda sarà moderata dall avv. Maria Vittoria Cerami, Vice Presidente Associazione Progetto Forense, e interverranno la dott.ssa Monica Picone, Funzionaria del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, il dott. Antonio Paonita, Direttore della sezione di Palermo della I.N.G.V., l’avv. Donatella Sanzo, socia dell’Associazione Progetto Forense e Presidente onorario AMI Palermo, la dott.ssa Concetta Mezzatesta, psicologa e psicoterapeuta di emergenza, l’ing. Antonio Rizzo, coordinatore Area di emergenze Distretto 108 Yb Sicilia, consulente Comune di Messina per l’Attività di protezione civile, il gen. Lorenzo Graziano, Segretario Lions Club Palermo Federico II, che affronteranno, rispettivamente, i seguenti temi “Ruolo della protezione civile nell’emergenza sismica”, “Il monitoraggio dell’evento sismico”, “Risarcimento del danno. Ipotesi di concorso di colpa della vittima”, “Il ruolo dello psicologo di emergenza nell’evento sismico”, “I Lions e le emergenze”, “Testimonianza terremoto Aquila 2009”.

Al termine della conferenza vi sarà la visita guidata della mostra con esperienza nella “stanza sismica”.

Si ringrazia il comitato organizzatore composto da Marica Castello, Maria Vittoria Cerami, Laura Firinu, Maria Concetta Conti, Donatella Sanzo, Annamaria Ioppolo, Simonetta Casa, Paolo Greco, Letizia Passantino.

Carlo Guidotti