L’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani, attraverso attività concertistica, didattica, culturale e artistica collaborata da musicisti e artisti professionisti, ha organizzato il XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI “CITTA’ DI PALERMO”, Concorso che nasce per primo nel panorama musicale palermitano ed è rimasto negli anni una valida manifestazione atta ad offrire la possibilità ai giovani musicisti di esibirsi, confrontarsi, conoscere differenti realtà musicali e per i più meritevoli vincere oltre coppe e targhe, premi in denaro e concerti. Il livello artistico-musicale dei partecipanti ha raggiunto negli anni vette sempre più elevate.

Il concorso essendo suddiviso per fasce di età, sezioni e categorie per tutti gli strumenti, offre una corretta possibilità di confronto tra i giovani; piacevole sorpresa della XII Edizione è stata la categoria junior che comprende i giovani fino a 10 anni, che hanno conquistato giuria e pubblico per la loro semplice e talentuosa bravura associata ad una professionalità invidiabile a quella delle categorie più avanzate.

Il Concorso ha una grande valenza nelle politiche giovanili e nel sociale per la grande partecipazione degli alunni frequentanti scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado ad indirizzo musicale e non, Conservatori, Licei Musicali e Istituti di Alta formazione, valenza che non si deve definire e circoscrivere solo dal punto di vista culturale ma anche e soprattutto come momento di aggregazione e socializzazione il cui unico ed importante obiettivo è la lotta alla dispersione scolastica, lotta che il linguaggio musicale riesce a vincere con la grandissima capacità terapeutica della musica. Grazie agli stimoli che l’insegnamento di uno strumento può dare gli alunni si gratificano e spesso i docenti riescono a far emergere degli ottimi talenti dando loro la possibilità di inserirsi in un ambiente completamento diverso da quello dove sono nati e sarebbero cresciuti senza l’incontro con il mondo musicale.

Inoltre, essendo il Concorso Nazionale, i partecipanti provengono da tutta l’Italia, facendo coincidere il Concorso con una viaggio scolastico d’istruzione e facendo conoscere le nostre bellezze artistiche e naturali ma non soltanto per le scuole ma anche per i partecipanti di tutte le altre sezioni e categorie portando turismo alla nostra Regione.

Il Concorso si svolgerà a Palermo dal 25 al 31 Maggio 2023 presso il Teatro  delll’Istituto Superiore Liceo Musicale “Regina Margherita” in Piazzetta SS. Salvatore, 1. a Palermo per le prove concorsuali il 25, 26 e 29 Maggio 2023 in presenza e in modalità online per dare la possibilità alle scuole che hanno difficoltà nei trasporti di potere partecipare. La manifestazione di premiazione si svolgerà il 31 Maggio 2023 presso la Sala “Franco Ferrara”del Conservatorio di Musica Statale “Alessandro Scarlatti” di Palermo in Via Squarcialupo, 45 alle ore 17.00 dove si esibiranno i vincitori dei primi premi con il punteggio più alto e verranno consegnati tutti i premi ai vincitori dei primi, secondi, terzi premi, al  vincitore assoluto, i concerti-premi, i premi speciali e le borse di studio. Numerosi sono i concerti-premi offerti da varie associazioni e comuni in provincia di Palermo come anche targhe e altri premi che negozi musicali e altri offrono ai premiati.

La scadenza della domanda di iscrizione è il 22 Maggio 2023 da compilare secondo il modello accluso nel bando.

Il Concorso, quest’anno, ha la collaborazione di due grandi templi della musica che rappresentano a Palermo le maggiori ed importanti  istituzioni musicali della nostra città, il Liceo Musicale “Regina Margherita” e il Conservatorio di Musica Statale  “Alessandro Scarlatti”, Istituti di Alta Formazione dove i futuri musicisti seguono l’iter di studi musicali.

L’Associazione ha anche la collaborazione del Comune di Palermo nella persona del Sindaco Roberto Lagalla e il suo staff che credono nel grande valore educativo della musica e la sua diffusione tra i giovani.

Per informazioni contattare la segreteria dell’Associazione ai seguenti numeri:3337404432-3483965005