Auguri Lucio! Oggi è un giorno speciale per il significato che, già nella data, evoca memorie, sensazioni e speranze; Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni.

Poeta e interprete dell’animo umano tra sogni e necessità, tra dolori e desideri, in un prezioso canzoniere lirico che lascia profondamente il segno nei nostri cuori e che ha tracciato un solco inesauribile nella storia della musica italiana. Il cantautore bolognese ci ha lasciati il primo di marzo del 2012.

Dal jazz alla lirica, divenendo protagonista della musica leggera italiana con i suoi testi popolari ma impegnati al tempo stesso, capaci di trasmettere vibranti sensazioni emotive e di far rivivere in ognuno di noi, la vita raccontata nel microcosmo di ogni canzone, unica e irripetibile.

Ogni brano è un piccolo poema dedicato all’uomo, quel piccolo grande uomo che vive il suo quotidiano ma è capace di volare in alto “come le rondini” o di immergersi nel “mare profondo”, facendo tesoro delle delusioni, delle miserie, dei talenti e delle ricchezze guardando sempre all’oltre, al domani, e se un giorno avrà una figlia femmina la chiamerà “Futura”.

La data di nascita è divenuta così un simbolo stesso della musica: 4/3/43, diventa oggi più che mai poesia in nota, indelebile nelle nostre menti e nel nostro cuore. Auguri Lucio!