A Mirabella Imbaccari (CT) un doppio appuntamento afferente alla Giornata della memoria 2023 curato dalla prof.ssa Loredana Fiorello.

Un primo incontro mattutino con i ragazzi dell’I.C. “E. de Amicis” e poi uno pomeridiano a Palazzo Biscari con una rappresentanza di studenti dell’Istituto “C. Blandini” di Palagonia, per approfondire le tematiche legate all’anti giudaismo e all’antisemitismo, che condussero all’approvazione delle leggi razziali e poi alla deportazione e allo sterminio degli ebrei.

Il ciclo di appuntamenti è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione Sci – Servizio Civile Internazionale e del “Centro culturale Siculo-tedesco“.

Tra gli argomentio trattati da Loredana Fiorello anche le testimonianze di un testimone della shoah, Tullio Sonnino, raccolte, unitamente ad alcune foto inedite, nel suo recente saggio pubblicato da Edizioni Ex Libris dal titolo “Io ricordo – Storia degli ebrei italiani“, nel quale, narrando la storia personale di Sonnino, l’autrice ripercorre la trattazione dell’intera triste e dolorosa pagina della nostra storia contemporanea.

I dettagli del volume su http://www.edizioniexlibris.com/2021/11/23/io-ricordo/

Carlo Guidotti