Ci ha lasciati, all’età di 72 anni, Nicola Bravo, grande uomo di cultura, collezionista, gallerista, direttore esecutivo del festival dell’editoria indipendente “Una Marina di libri” e presidente del Centro commerciale naturale Piazza Marina & Dintorni.

Palermo addolorata per la scomparsa di uno dei protagonisti di diverse attività culturali legate al mondo dei libri e, per esteso, della lettura e dell’editoria.

Particolarmente attivo anche nel mondo della pittura, sia classica che contemporanea, nella street art e nell’impegno civile e sociale verso i valori della legalità.

È stato anche ideatore del festival librario “Un muro di libri”, presso un villaggio turistico siciliano, all’interno del quale ha creato anche una fornita libreria proprio per dare l’occasione agli ospiti di non perdere, neanche nei momenti di vacanza e spensieratezza, il bene della lettura.

“Noi non vogliamo muri, li dobbiamo abbattere, ma l’unico muro che ci piace potrebbe essere proprio un muro di libri, per entraci dentro e immergersi nella lettura”: così mi disse nell’estate del 2018 in occasione della rassegna culturale da lui organizzata proprio in riva al mare.

Grazie Nicola a nome di tutti noi che, grazie alla tua passione, abbiamo conosciuto, apprezzato e amato sempre di più la cultura negli angoli della nostra città.

Carlo Guidotti