Il 27/12/2022 alle ore 18:30 Salone delle Feste del Castello di Carini (PA).

      L’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani attraverso attività concertistica e didattica, collaborata da musicisti professionisti e giovanissimi, sta organizzando il Concerto di Natale al Salone delle feste del Castello di Carini il 27 Dicembre 2022 alle ore 18.30 del TRIO CASCINO-INDOVINO-CALIO’ (Violino, Pianoforte, Voce) con repertorio che spazia dal Classico, lirico, musica da film e natalizio, Concerto patrocinato dal Comune di Carini nella Manifestazione MERRY CHRISTMAS CARINI 2022.

I musicisti, Samuele Michele Cascino, violinista, docente di ruolo di violino e Vincenzo Indovino, pianista, docente di ruolo di pianoforte, entrambi docenti di ruolo presso il Liceo Musicale “Napoleone Colajanni” di Enna e Silvia Calio’, flautista e cantante, ci condurranno in una magica atmosfera natalizia attraverso le loro incantevoli armonie con grande maestria e virtuosismo ma soprattutto con la loro grandissima capacità di suscitare emozioni ed eccezionale intesa musicale.

Dopo il Concerto ARD DISCOUNT è lieta di offrire un cadeau natalizio e brindare con voi.

Ingresso libero.

Samuele Michele Cascino nato a Palermo il 31/01/ 95 si è diplomato in Violino il 27/02/2014 con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Antonio Mameli presso il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” già “V. Bellini” di Palermo. Ha conseguito il diploma di Maturità di Perito Tecnico Commerciale.

Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali: 13°Concorso Nazionale per giovani Musicisti “Benedetto Albanese” , Terzo Concorso Internazionale “Città di Marineo” ,Concorso Nazionale Agimus, IV Concorso Internazionale Amigdala ecc.

Ha partecipato a diverse Masterclass e Corsi di Perfezionamento Solistici e di Formazione Orchestrale Estivi ed Annuali: Corsi Internazionali Estivi di Formazione Orchestrale e Musica da Camera, Corso di specializzazione di Improvvisazione Orchestrale con il M°. Adam Rudolph, con il M°. Enzo La Porta ; Masterclass Estive e Masterclass Annuali con il M°. Stefano Pagliani, con il M°. Fabrizio Falasca.

Ha collaborato con diverse Orchestre: Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “V.

Bellini” di Palermo, Orchestra Collegium Musicae, Palermo Classica, Orchestra Giovanile Italiana (OGI), Orchestra giovanile “Cherubini” per la tournée in Europa con il Maestro Riccardo Muti, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Orchestra Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Bellini di Catania.

Ha vinto l’idoneità nelle seguenti audizioni: Orchestra Giovanile Italiana (O.G.I.), Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Orchestra Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Giovanile Italiana Spalla dei secondi Violini.

Ha partecipato come solista in numerosi concerti in duo e in gruppi da camera riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

E’ docente di violino dall’anno scolastico 2014/15 presso il Liceo Musicale

“N.Colajanni” di Enna, vincitore del Concorso Straordinario 2020 e docente di ruolo di violino per la classe di concorso AM55 presso il Liceo Musicale “ N.Colajanni “ di Enna dal 01/09/2021

Vincenzo Indovino nasce a Palermo il 13 Giugno 1990 e già a 5 anni intraprende lo studio del pianoforte presso piccole scuole locali.

Contemporaneamente agli studi scientifici, nel 2011 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo sotto la guida del M° Giulio Arena. Approfondisce le sue conoscenze tecniche e interpretative frequentando masterclass con i maestri Calogero Di Liberto, Bruno Canino, Vincenzo Balzani, Anna Kravtchenko e Roberto Prosseda, ricevendo lusinghieri apprezzamenti.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali classificandosi tra le prime posizioni; nel 2012 ha preso parte altresì al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”, superando la prova eliminatoria e partecipando al Concerto dei Concorrenti, tenutosi al teatro “La Fenice”.

Affianca da tempo allo studio della musica classica quello di musica jazz, prendendo lezioni di organo e improvvisazione dal M° Angelo Cultreri e partecipando a vari seminari.

Svolge, parallelamente all’attività solistica, anche quella cameristica e collabora spesso con cantanti e strumentisti. Dal 2012 suona in duo con l’oboista Gabriele Calogero Palmeri con il quale ha già eseguito numerosi concerti e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il duo ha partecipato a Masterclass di Musica da Camera con i maestri Christoph Hartmann, Maurice Bourgue, Bruno Canino, Massimiliano Damerini e Luca Vignali.

Nel 2013 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo-Compositivo (classedi pianoforte) presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta.

Nel 2015 consegue con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali Indirizzo Didattico (classe di Pianoforte) presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo e nel 2016 si abilita per l’insegnamento del pianoforte, classe di concorso AJ56, con ilmassimo dei voti.

Ha prestato servizio in qualità di docente di pianoforte dal 2009 presso Associazioni e Accademie convenzionate con i Conservatori e gli Istituti Musicali e dal 2015 presso gli Istituti di Istruzione di Primo Grado.

Vincitore di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado, dal 2017 è docente di pianoforte con contratto a tempo indeterminato presso il Liceo Musicale “N.Colajanni” di Enna.

Silvia Calio’ nasce a Messina e risiede a Capo d’Orlando. E’ un soprano di 24 anni, si è diplomata al Conservatorio di Musica “A. Scarlatti “ di Palermo in flauto dolce con il Maestro Piero Cartosio . Ha studiato canto lirico con le Maestre; Desireè Rancatore e Maria Argento.

Vince il Concorso Internazionale Vincenzo Bellini di Catania il 29/08/2021 e si esibisce in occasione del concerto dei vincitori presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, accompagnata dall’Orchestra del teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Giuseppe Sabbatini. Debutterà il ruolo di Zerlina al Teatro Comunale di Ferrara nel mese di luglio 2022. Debutta il ruolo di Gioconda ne’ “ Il Segreto di Gioconda” di Luigi De Filippi al Teatro Vespasiano di Rieti e al Teatro Nuovo di Spoleto a dicembre 2021. Vince il secondo Premio al Concorso Internazionale Capri Gold Voice tenutosi a Capri il 10/09/2020, con la giuria presieduta da Katia Ricciarelli. Nello stesso concorso vince anche il premio Vicenza in lirica.

A novembre del 2020debutta il ruolo di Musetta ne’ La Bohème di Puccini nella produzione di Magia dell’Opera con la regia di Alfonso Antoniozzi. Nel mese di giugno del 2019 vince il Concorso Lirico Internazionale Tullio Serafin in cui le viene assegnato il ruolo di Giannette ne “L’Elisir D’Amour “ di Donizetti , rappresentato al Teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Comunale di Thiene, nello stesso concorso vince il premio speciale “Omaggio al Maestro Tullio Serafin nella Repubblica di San Marinio” . Ha tenuto un Concerto il 03 agosto 2019 insieme al tenore Blagoj Naconski.

A novembre 2019 vince il Premio Baroni (under 25) nel Concorso Internazionale di canto lirico Città di Ferrara.