Arti a Confronto: Musica, Poesia e Pittura al Castello Carini

Sabato 25 giugno al Castello di Carini “Arti a confronto”, un evento organizzato dall’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani attraverso attività concertistica e didattica, collaborata da musicisti professionisti e giovanissimi. Come dal titolo dell’evento culturale saranno messe a piacevole confronto tre forme d’arte diverse ma complementari, la musica, la pittura e la poesia.

Ecco il programma previsto nel magnifico Salone delle feste:
CONCERTO DEL DUO CASCINO-INDOVINO (violino-pianoforte)
Presentazione del libro di poesie “Le rime del musico” del Prof. Michele Cascino, prodotto da Edizioni Ex Libris.
Mostra del Pittore-Violinista Samuele Michele Cascino.
L’evento è patrocinato dal Comune di Carini ed ha per obiettivo creare e cercare i legami tra queste tre arti dando all’ascoltatore la possibilità di trovare i rapporti e relazioni naturali che le uniscono iniziando dal suono degli strumenti, cioè, il linguaggio musicale per passare al linguaggio parlato e il linguaggio pittorico, tutti e tre linguaggi universali che hanno sempre interessato l’uomo per comunicare i propri sentimenti, emozioni e passioni.
Il duo Cascino-Indovino (violino-pianoforte) con un programma dall’Opera alla musica da film con il loro virtuosismo e professionalità riesce ad emozionare con la loro sensibilità musicale e la loro grandissima intesa.
Il Prof. Michele Cascino con il suo libro di poesie “Le rime del musico” presenta i suoi versi pieni di profonde riflessioni contenenti le passioni umane come solamente un musicista può tradurre in parole.
Il Maestro Samuele Michele Cascino con la sua mostra di quadri risalta attraverso i colori e le sfumature i sentimenti umani dettati dalla sua giovane età ma pieni di grande entusiasmo e interesse per l’arte.
Tre parole: musica, poesia e pittura che da secoli hanno affascinato i popoli e ispirato grandi artisti regalandoci opere eccezionali e di grande interesse.

PROGRAMMA DEL CONCERTO
SCHINDLER’S LIST THEME – JOHN WILLIAMS
Star Wars Medley – John Williams , Arranged By Lindsey Sterling,
Peter Hollens And David Russell
Piraters Of Caribbean X Game Of Thrones – Klaus Badelt , Geoff Zanelli ,
Hans Simmer And Ramin Djawadi , Arranged By Eshan Denipitiya
Il Postino – Luis Bacalov
Playing Love From “The Legend Of 1900” – Ennio Morricone
O Mio Babbino Caro Da Gianni Schicchi – Giacomo Puccini
Ouverture Nozze Di Figaro – Wolfgang Amadesu Mozart
Oblivion – Astor Piazzolla
Libertango – Astor Piazzolla
Fantasia Su Temi De “ La Traviata” Di Giuseppe Verdi – Antonio Bazzini

I dettagli sul libro sono sulla pagina:

http://www.edizioniexlibris.com/2020/03/11/le-rime-del-musico/

Carlo Guidotti