La luce può essere delicata, pericolosa, onirica, nuda, viva, morta, nebbiosa, chiara, calda, scura, viola, primaverile, cadente, dritta, sensuale, limitata, velenosa, calma e morbida”(Sven Nykvist).

E di “luce” in fondo al tunnel ne abbiamo tanto bisogno…ed allora eccoci pronti a ripartire.

L’APS “Fotoriflettendo” riprende le sue normali attività  con la 22° edizione del “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, premio giovani”.

A Castelbuono si torna respirare la bellezza  attraverso l’arte della fotografia che si ripropone con il tema obbligato dedicato al “Controluce” la tecnica fotografica in cui la fotocamera puntando direttamente verso una fonte di luce  nasconde i dettagli provocando un forte contrasto tra luce e buio.

Il concorso fotografico, la cui tematica di punta per questa imminente edizione è appunto “Controluce”, si accompagna al tema “Libero” e al tema “Castelbuono ed i suoi volti tra passato e presente”.

L’evento, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza e Assemblea della Regione Siciliana, dall’ Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assessorato ai Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, Museo Civico di Castelbuono, Gi.Bi.Auto, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Ceramiche De Simone, Banca Mediolanum, Espero/rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia Santa Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Di Stefano /studio fotografico, Punto Verde piante e fiori, a cui va un sentito plauso di ringraziamento.

Lo staff dell’Associazione di Promozione Sociale “Fotoriflettendo” con il suo presidente Vincenzo Cucco, responsabile del Settore Fotografia, è quindi  pronto alla promozione della 22° edizione del  Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore;  nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto, una tematica obbligata “Controluce“, un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono” come sopradetto indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore.

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo ad alcune. Tutti i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione assegnerà dei premi consistenti in targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, giudicherà meritevoli.

La novità, a partire da questa imminente edizione, riguarderà la selezione delle fotografie da ammettere alla mostra. Tale selezione avverrà attraverso un contest che si avvierà sulla pagina facebook ufficiale. IL popolo dei social avrà modo di votare attraverso i like la foto che preferisce: le prime 20 foto che avranno ricevuto più like per ciascun tema e  sezione saranno ammesse alla mostra, quindi in esposizione all’interno dello spazio “Centro Sud” dal 12 al 21 agosto p.v.,  le altre resteranno sul web…

La premiazione è prevista per sabato 20 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel contesto di una performance teatrale.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione “Fotoriflettendo”, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoriflettendo.com.

I files dovranno essere inviati  entro il giorno 26 giugno p.v.,tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: info@fotoriflettendo.com

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoriflettendo.com e/o dalla https://www.facebook.com/fotoriflettendo/

info: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  info@fotoriflettendo.com