Con “I Costanza” si chiude la trilogia del romanzo storico dell’Ottocento siciliano a firma di Francesco Teriaca. A Palermo la presentazione

Nell’ambito della manifestazione culturale “Il maggio dei libri”, si presenterà a Palermo, alla Biblioteca comunale “Leonardo Sciascia”, presso Casa Professa, sabato 21 maggio alle 16.30, il romanzo “I Costanza” di Francesco Teriaca. Al tavolo dei relatori Eliana Calandra, direttrice del Sistema bibliotecario cittadino e autrice della prefazione del libro, la giornalista e scrittrice Paola Pottino, la docente e scrittrice Margherita Vitale, e il giornalista ed editore Carlo Guidotti. Durante l’incontro saranno proposte delle letture a cura di Claudia Castronovo; saluti istituzionali di Mario Zito, Assessore alle CulturE di Palermo.

Con questo volume l’autore prosegue la narrazione dell’affascinante panorama culturale e sociale della Sicilia dell’Ottocento attraverso le vicende di una famiglia che, su più generazioni, è stata protagonista di una microstoria ambientata nella campagna siciliana del XIX secolo, ma le cui vicende assumono il carattere simbolico della storia dell’intera Sicilia stessa, costretta ad attraversare inaspettati cambiamenti e notevoli difficoltà tra Risorgimento e Unità d’Italia. La trilogia letteraria prende vita nel 2018 con il primo romanzo dal titolo “Croce di pietra”, a cui farà seguito l’anno successivo “Fontanamurata” che verrà completato nel 2022 appunto con “I Costanza” (Edizioni Ex Libris).

Un nuovo romanzo ricco di cultura e di analisi storica che fra colpi di scena, passioni ed avventura, rimanda il lettore in un’epoca lontana ma che fortemente ancora ci appartiene.

I dettagli del volume su http://www.edizioniexlibris.com/2022/03/31/i-costanza/

Carlo Guidotti