Nell’ambito delle celebrazioni per il 30° anniversario delle stragi mafiose del 1992, la Segreteria Provinciale SAP di Palermo ha organizzato una corsa podistica i cui atleti, partendo dall’albero Falcone e passando da Via D’Amelio, raggiungeranno il Giardino della Memoria di Capaci. Nei luoghi simbolo delle stragi, gli atleti sosteranno per rendere omaggio alle vittime attraverso momenti di raccoglimento e deposizione di fiori.
Insieme alle Autorità, ad attendere gli atleti presso il Giardino della Memoria, ci saranno gli alunni della Scuola Primaria Rosolino Pilo che saranno intrattenuti dall’attore Roberto Disma il quale si esibirà in un monologo dal titolo “Capitan Desperta e il Villagio della Pulce”, scritto appositamente dall’autore, con l’obiettivo di spiegare ai bambini cos’è la mafia. Nell’occasione il Segretario Generale del Sap, Stefano Paoloni, unitamente alla Presidente dell’Associazione Q.S. 15, Sig. Tina Montinaro, inaugureranno una targa illustrativa, donata dalla Segreteria Generale del Sap e posta nello spazio antistante l’accesso al cunicolo dove i carnefici posero l’esplosivo, necessario al vile attentato. Questa targa consentirà ai visitatori di questo tempio della memoria, di conoscere e di riflettere su un particolare storico.
Di seguito il programma di lunedì 9 Maggio:
Partenza podisti ore 9 albero Falcone
Sosta in Via D’Amelio ore 9,30
Arrivo previsto al Giardino della Memoria di Capaci ore 11,30.
Ore 11,45 momento di raccoglimento, alla presenza delle autorità convenute, animato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Massimiliano Purpura. Deposizione della corona di alloro e consegna alla Sig. ra Tina Montinaro della targa illustrativa.
Ore 12,15 Esibizione dell’attore “Roberto Disma”. A seguire esibizione degli alunni del “Circolo Didattico “Rosolino Pilo di Palermo.
Ore 12,45, Consegna delle medaglie e delle targhe commemorative.

#memorialday2022 #sap