«Fundraising to say». Il primo forum italiano dei professionisti del dono. – Dalla raccolta fondi a quella di idee, Una rivoluzione creativa per il non profit

In Sicilia dall’1 a 4 settembre 2022 il grande evento di ASSIF. 40 speaker di altre culture professionali, 16 workshop e un programma dinamico di iniziative collaterali: una “quattro giorni” dedicata a tutte le figure operanti nel Terzo Settore

C’è aria di rivoluzione nel mondo del fundraising italiano. Una rivoluzione culturale, perché vuole contaminare la comunicazione del Non Profit con nuova creatività. Una rivoluzione sociale, perché si comprenda sempre più che la solidarietà è la forza più potente per generare benessere nella vita di tutti. E una rivoluzione professionale, affinché anche in Italia si fortifichi l’autorevolezza del fundraiser, cioè della figura che cura le iniziative di raccolta fondi e senza cui nessun progetto potrebbe essere realizzato.

Questa rivoluzione ha il nome di “Fundraising To Say”, il primo Forum dei Professionisti del Dono, che dall’1 al 4 settembre 2022 riunirà i diversi protagonisti del Non Profit italiano: associazioni ed enti del Terzo Settore, volontari, fundraiser, comunicatori sociali, consulenti, giornalisti, creativi, brand e digital manager, docenti e studenti, e tutti coloro che in ogni forma partecipano alla realizzazione di attività senza fini di lucro.

La prima edizione si svolgerà in Sicilia, tra le bellezze naturali e architettoniche della costa jonica – a Giardini Naxos, in provincia di Messina – inaugurando un evento itinerante che ogni anno sarà ospitato in una regione diversa.

Ad organizzare il Forum dei Professionisti del Dono è ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, presieduta da Nicola Bedogni, grazie all’impegno di uno straordinario gruppo di soci provenienti da varie città italiane ma uniti dalla stessa voglia di fare. Sono loro il cuore, la mente e le braccia di “Fundraising To Say”.

Ideato e coordinato dalla consigliera ASSIF delegata agli Eventi Letizia Bucalo Vita, il format dell’evento è volutamente trasversale, non convenzionale, e scandito da tre imperativi:

  • Contaminarsi di creatività, lasciarsi ispirare e affascinare da nuove storie attraverso il confronto inclusivo con esperienze professionali differenti. 40 speaker tra artisti, attori, scrittori, innovatori sociali, startupper, neuroscienziati, accademici e altri esperti, saliranno sul palco durante i momenti di “assemblea plenaria” per affrontare insieme al pubblico del Terzo Settore il tema della prima edizione, cioè la comunicazione del Non Profit;
  • Sperimentare nuovi metodi di raccolta, non soltanto di fondi, ma anche e soprattutto quella di idee e contenuti che possano incoraggiare il fundraising, inteso non come attività per acquisire risorse economiche, ma come strumento che può rendere sostenibili e realizzabili progetti, a volte visionari, che migliorano la vita della comunità. A questo obiettivo saranno dedicati ben 16 workshop, studiati per stimolare in modo virtuoso i partecipanti a migliorare le proprie competenze;
  • Interagire con la società, affinché “Fundraising To Say” non sia un evento sul territorio ma con il territorio; non un ambiente chiuso per gli “addetti ai lavori” ma un movimento collettivo alla scoperta dei luoghi ospitanti e della loro gente attraverso visite turistiche, dialoghi in piazza, esperimenti musicali, contest, premi e riconoscimenti.

Su www.fundraisingtosay.it sono disponibili: programma delle iniziative, elenco degli speaker e link per iscriversi all’evento

***

Fundraising To Say non sarebbe realizzabile senza il sostegno degli straordinari partner che credono nel progetto. Grazie a:

Patrocini | CSVNet

Main Partner | Nextbit – ICT & Consulting, Studio Romboli – Società Benefit;

Partner | Techsoup, Atlantis Company, Fondazione Italia per il Dono Onlus, Art Directors Club Italiano, iRaiser, Non Profit Factory, Aragorn, Italia Non Profit, Latte Creative, Acquisition Team, Worth Wearing, Rete del Dono, Banca di Credito Cooperativo “La Riscossa” di Regalbuto, CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Fundraising Km Zero, Sincromie, Ardeek, Fabula Digital, SUM Communication & Marketing, Bandiera Lilla, Bisazza Gangi;

Media Partner | Job4Good, Mood Italia Radio.