Il desiderio di raccontare la vita di un vero pastore è ciò che ha spinto Daniele Li Volsi a realizzare e produrre il suo short docu film dal titolo “Giacinto – Una vita da pastore madonita“. L’idea  nasce durante una visita al “Marcato – Piano Farina” dove Daniele Li Volsi, fotografo e videomaker palermitano,  conosce Giacinto Cangelosi, pastore da ben cinque generazioni.

 È qui che Giacinto lavora, vive e accoglie i suoi ospiti mettendo loro a disposizione la ricotta e i formaggi di sua produzione.

Accompagnato dal racconto e dagli aneddoti di Giacinto, lo spettatore vive una giornata da pastore madonita, , dalla produzione dei formaggi al lavoro di mungitura delle mucche, passando per il pascolo e i lavori di casa.. Un lavoro pesante e con orari difficili, ma svolto con amore e dedizione.

Il video è frutto di una coproduzione con Massimo Palmigiano che ha curato le riprese aeree, Arianna Li Volsi che ha curato le foto di backstage e Emanuele Pennisi che ha composto le musiche originali dello Short film.Crediti: Daniele Li Volsi – www.danielelivolsi.com