Alla Biblioteca della Regione Siciliana, si presenta il libro “Parlamento sotterraneo. Miserie e nobiltà, scene e figure di ieri e di oggi” di Mario Nanni

Venerdì 23 luglio, alle ore 17.30, nel chiostro della Biblioteca Centrale Regionale della Regione Siciliana, si presenterà il libro “Parlamento sotterraneo. Miserie e nobiltà, scene e figure di ieri e di oggi”, scritto dal giornalista parlamentare Mario Nanni e pubblicato da Rubbettino.

L’incontro si aprirà con i saluti del direttore della Biblioteca, Carlo Pastena

Con l’autore converseranno:

  • l’on. Giusto Catania, assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Palermo
  • il giornalista Giovanni Ciancimino, presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare Siciliana e decano dei cronisti parlamentari dell’Isola
  • la giornalista Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia
  • l’on. prof. Giuseppe Lauricella, dell’Università degli Studi di Palermo
    L’incontro sarà moderato dal giornalista Daniele Ienna

Il libro. Non è un libro di memorie, ma di “cose viste”. Attraverso una serie di frammenti, di istantanee, ma anche di ritratti, brevi profili, aneddoti mai fini a se stessi, scene gustose ed episodi a volte esilaranti, si dipana nel corso delle pagine l’itinerario di un viaggio nell’universo parlamentare lungo un arco di 40 anni. Senza però pretese rigorosamente cronologiche, ma con metodo esemplificativo. Vengono descritti usi e costumi, comportamenti e linguaggi di parlamentari e giornalisti, lungo lo scorrere del tempo e anche l’evoluzione tecnologica del mondo dell’informazione. Si parla di Prima e Seconda Repubblica, di problemi alti come pregi e difetti del bicameralismo perfetto, ma anche di piccole miserie e nobiltà dei frequentatori del Palazzo. La tecnica narrativa del frammento e delle digressioni servono a offrire spunti di riflessione e a suggerire approfondimenti.

L’autore. Mario Nanni, giornalista professionista dal 1976 e giornalista parlamentare dal 1977, ha seguito le Commissioni parlamentari ordinarie e quelle d’inchiesta (Moro, Sindona, P2, ecc…) e i congressi di partito. Capo della redazione politica dell’Ansa e poi capo redattore centrale. Ha pubblicato Lessico parlamentare, in Dizionario della comunicazione, 1995; Il curioso giornalista, 2018; Il Caso Moro, in Passi perduti, 2018 e Sulla giostra della memoria, 2021.