Tappa a Maiano di Sessa Aurunca (CE), nella sede della Cooperativa “Al di là dei Sogni” (SP 124),  e online su Mymovies.it venerdì 16 e sabato 17 luglio per l’edizione 2021 di “Libero Cinema in Libera Terra”,  il festival  promosso da Cinemovel Foundation e Libera, che sino al 25 luglio  viaggerà dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista, capace di tenere insieme dimensione analogica digitale, per portare ancora una volta sotto i riflettori la lotta alle mafie  ealla corruzione. Un’ azione di contrasto ai fenomeni di illegalità declinata nella costruzione di un rinnovato umanesimo fondato sull’affermazione dei diritti universali, umani, sociali e ambientali

Denso il programma di questi due giorni che si aprirà alle 11 di venerdì sulle pagine Facebook di Cinemovel, Libera e Mymovies con Le terre dei fuochi, la seconda puntata di Libero Cinema Magazine, dedicata alle questioni ambientali. Ospiti Martina Alemanno, Rosy Battaglia, Luciano Canova, Martina Comparelli, Enrico Fontana, Simmaco Perillo.

Alle 21.15, nel cortile della cooperativa – che gestisce un bene confiscato alla camorra, un luogo in cui le persone appartenenti alle fasce deboli possono trovare dignità in nuovi percorsi di vita grazie ad una fattoria didattica, all’agricoltura sociale e al turismo responsabile – si potrà assistere alla conferenza spettacolo Rifiutopoli veleni e antidoti con il giornalista Enrico Fontana e l’artista Vito Baroncini alla lavagna luminosa. In una live performance, espressioni e linguaggi artistici diversi si muovono davanti allo spettatore. La narrazione scorre su più piani, per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, il traffico sempre più internazionale e legato alle dinamiche della globalizzazione, e ancora le vittime innocenti dell’ecomafia, a cui Fontana dedica la sua testimonianza.  A seguire lo spettacolo, che si potrà seguire dal vivo e su www.mymovies.it/live/cinemovel

Alle 21.15 di sabato 17 luglio, invece,  appuntamento con una video intervista al regista Iacopo Patierno e alle immagini del suo Man Kind Man, la storia di tre uomini, due tartarughe e un mondo da condividere. Un documentario che segna la testimonianza di chi lotta contro eventi che sembrano fluire inarrestabili.

 MAN KIND MAN di Iacopo Patierno. Italia 2021, 83 minuti.

Tre uomini, due tartarughe, un mondo da condividere. Due tartarughe marine Caretta Caretta, dopo essere state ritrovate spiaggiate nel litorale laziale, vengono trasportate d’urgenza nell’ospedale delle tartarughe marine Anton Dohrn di Portici. Mentre le due tartarughe vengono curate, con la speranza di essere liberate in primavera, nel golfo di Napoli Luca raccoglie della sabbia e cerca di pulirla dalla terra lasciata da una gara di motocross; è la materia con cui realizza i suoi quadri. Una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno. È Aniello che spinge il suo kayak verso i primi scarichi abusivi; Franco contempla il mare e raccoglie due petali di plastica trovati in spiaggia. È tutto vero o sono le due tartarughe che sognano? Premio del pubblico al Biografilm Festival 2021.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da: Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Partner istituzionale: Fondazione Unipolis

Con il sostegno di: MIUR e MIC

Main partner: BNL Gruppo BNP Paribas

Solidal partner: Coop Alleanza 3.0

Creative partner: Lucrezia Gismondi; Frames on the Moon

Media partner: Internazionale; MYmovies; Libera Informazione, Rivista del Cinematografo

Per aggiornamenti e per seguire il viaggio della carovana

www.cinemovel.tvwww.facebook.com/cinemovel/www.twitter.com/cinemovel www.mymovies.it/live/cinemovel