Palermo – Extroart, per la Giornata mondiale della libertà di stampa, ha deciso di dedicare una puntata speciale delle diretta streaming “RANDOM la cultura è OnLine” ai giornalisti bielorussi incarcerati per avere semplicemente svolto la loro professione.

Il 3 Maggio funge da promemoria ai governi della necessità di rispettare il loro impegno per la libertà di stampa ed è anche una giornata di riflessione tra i professionisti dei media sui temi della libertà di stampa e dell’etica professionale. Altrettanto importante, la Giornata mondiale della libertà di stampa è una giornata di sostegno ai media che sono obiettivi per la limitazione, o l’abolizione, della libertà di stampa. È anche un giorno della memoria per quei giornalisti che hanno perso la vita all’inseguimento di una storia. Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook e sul canale Youtube dellas Clips Comunicazione & Media e sul Quotidiano Online IlModeratore.it

Prima Sessione Ore 11,00
Canale YouTube https://youtu.be/Z9b62FoFLcY

Giovanni PUGLISI – Rettore dell’Università degli Studi Kore di Enna, Presidente dell’Università IULM di Milano, Vice Presidente Vicario dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani” e Presidente di “Treccani Scuola”
Ruben RAZZANTE – Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma
Marco ROMANO – vicedirettore responsabile Giornale di Sicilia – Tgs – Rgs – Gds.it

Seconda Sessione Ore 21,00
Canale YouTube https://youtu.be/ucjj_cTM4Cw

Teresa DI FRESCO – già vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Tiziano TOFFOLO – esperto e promotore della “Carta di Treviso”
Fabio TRICOLI – caporedattore di “News Mediaset” (Roma) e conduttore Tgcom24

Modera
Ludovico GIPPETTO – Giornalista