Sabato 5 settembre 2020, presso il Centro di Spiritualità “Maria S. Immacolata” a Poggio San Francesco – località Giacalone, a pochi chilometri da Monreale, dalle ore 9,30 in poi prende il via il IV Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale per riflettere sul tema “Dovere, Legalità e Gratitudine: quando le persone normali diventano Eroi”.
L’evento, di tiratura internazionale, gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Aprirà i lavori Nicolò Mannino, Presidente e fondatore del movimento culturale insieme al Generale di Corpo D’Armata Carmine Lopez, Generale Interregionale dell’Italia Sud /Occidentale della Guardia di Finanza e Presidente Onorario del Parlamento della Legalita’ Internazionale.
Presente anche il Capo di Stato Maggiore Legione Carabinieri Pasquale Vasaturo Vice Comandante della Legione Carabinieri.
Sul palco si alterneranno esponenti di fedi diverse, presenti: il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente Emerito della Commissione dei Testi Legislativi della Santa Sede, Mons. Michele Pennisi Arcivescovo e Guida spirituale del Movimento, con loro due IMAM, per la Comunità Musulmana di Verona Mohamed Gerfi e per la Comunità del Triveneto Kamal Layachi, – S. E. Mauro Contili (sposato e padre di tre figli ), e Basem Ibram che arriverà dal Cairo, cristiano /ortodosso che ha portato il Parlamento della Legalità Internazionale in Egitto lo scorso 6 gennaio per insediare “Ambasciata della Fratellanza e del Dialogo “.
Prenderanno la parola anche genitori provato da un forte dolore per la perdita in modo “orribile” dei loro figli: i genitori di Paolo La Rosa il giovane accoltellato lo scorso febbraio a Terrasini (PA ) e i genitori di Vincenzo Ruggiero vittima di un agguato nel napoletano da un pseudo/amico che dopo averlo ucciso l’ha fatto a pezzi e murato in un garage.
Durante l’evento verranno ricordati il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile ucciso 40 anni fa a Monreale (sarà presente il fratello Mimmo Basile) e il Poliziotto Joe Petrosino (sarà presente il nipote Giovanni Petrosino).
Attesa la testimonianza di Don Luigi Merola, noto sacerdote “anticamorra” che a Scampia ha tolto dalla strada centinaia di bambini dando voce alla fondazione “A Voce de Creature”, e il giornalista già Vice Redattore del TG1 Francesco Pionati.
Durante il convegno sarà presentato il libro scritto da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco “Insegnami ad Amarmi”, pubblicato da Edizioni Ex Libris con la conclusione a firma di Antonio Scaglione, figlio del Procuratore Pietro Scaglione ucciso dalla mafia negli anni 70.
Serrate le misure di sicurezza anti-covid 19 affidate all’Associazione provinciale ANPAS coordinata da Fabio La Mantia.
Il convegno sarà moderato da Massimo Coserini già conduttore di eventi culturali presso la sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco e dall’attrice siciliana, reduce del tappeto rosso del festival di Venezia, Denise Sardisco.
Diversi i sindaci che hanno dato conferma di partecipazione all’evento tra cui Leoluca Orlando e il Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani.