Alla Via dei Librai una serata all’insegna della grande poesia: Gino Pantaleone presenta “Entronautica – Conversazioni sulla poesia”

Alla Via dei Librai, giunta alla quinta edizione, il poeta e saggista Gino Pantaleone presenta “Entronautica – Conversazioni sulla poesia”. L’autore incontrerà il pubblico a Palermo, in via Collegio Giusino, domenica 6 settembre alle ore 20.00, e dialogherà con i poeti Nicola Romano e Anna Maria Bonfiglio e con il giornalista ed editore Carlo Guidotti.
Il testo, pubblicato da Edizioni Ex Libris, contiene quattordici interviste e altrettante antologie che ripercorrono il senso profondo della poesia e della sua essenza, così spesso dimenticata ma così indispensabile, oggi come ieri. Ascoltando i racconti l’autore ha saputo cogliere urgenze, inquietudini, ricordi e vaghe risonanze, scavando le pareti dell’anima la cui esistenza diviene immortale grazie alla poesia, facendo così del poeta, il risultato dei meriti di un’esistenza esteriore, anteriore ed interiore, di un’alta cultura introspettiva che ha la capacità di far gustare il sapore della bellezza. I dialoghi e i testi contenuti sono di celebri personalità attive nell’ambito culturale e poetico in particolare: Franca Alaimo, Maria Attanasio, Anna Maria Bonfiglio, Rossella Cerniglia, Carmelo Fucarino, Aldo Gerbino, Elio Giunta, Ester Monachino, Guglielmo Peralta, Nicola Romano, Tommaso Romano, Emilio Paolo Taormina, Stefano Vilardo e Lucio Zinna.