Al Teatro Stabile di Potenza si è tenuto ieri 24 gennaio il convegno “Il linguaggio della legalità e della solidarietà nella cultura contemporanea fra finzione e verità“.

Tanti i temi oggetto di dibattito e confronto, dalla legalità alla didattica; dalla solidarietà alla beneficenza, portando avanti attivamente i veri valori della vita.

Conferita la Laurea honiris causa al prof. Nicolò Mannino. Diverse le personalità premiate fra cui il dott. Antonio Sabbatella, la dott.ssa Floriana Nappi, la dott.ssa Lucia Carlomagno e il giornalista ed editore Carlo Guidotti, che ha ricevuto dalle mani del Questore di Potenza dott.ssa Isabella Fusiello, il “Premio della Solidarietà e della Legalità” con la seguente motivazione: “In virtù della brillante cooperazione in ambito legale e solidale determinato dal contributo conferito alla crescita del sistema”.

Una parte della serata è stata dedicata al ricordo di Iqbal Masih, attivista pakistano contro il lavoro minorile: “Le uniche armi che dovrebbero impugnare i bambini sono le penne e le matite”; ucciso a 12 anni è oggi il simbolo della lotta contro il lavoro minorile e l’abuso verso i più piccoli.

Questa e tante altre testimonianze di solidarietà e di amore sono state con commozione condivise durante il convegno della Giornata della Legalità 2020. Il recupero delle salme dei migranti, la tutela dei bimbi che muoiono di sete e le cure dei piccoli malnutriti e affetti da malaria. Sul palco la testimonianza del prof. Vincenzo Mallamaci, con la sua preziosa e volontaria opera medica prestata nelle zone più povere dell’Africa mediante l’Associazione “E ti porto in Africa”.

Carlo Guidotti