L’Associazione “Collegium Ars Musica” operante in Italia ed all’Estero per la diffusione della musica tra i giovani, si occupa anche di altri campi del sapere e della cultura.

A tal proposito il Socio Vice-Presidente dell’Associazione Prof. Samuele Michele Cascino, violinista e docente di violino e musica d’insieme presso il Liceo Musicale “Napoleone Colajanni” di Enna ha organizzato un Evento “Palermo-Enna in Mountain-Bike” per un messaggio ben preciso “la lotta all’obesità” in quanto essendo un ex obeso (ha perso Kg. 60) è riuscito a perdere tutti questi chili grazie alla corretta alimentazione e attività sportiva, affiancata dal Personal trainer palermitano Rosario Rosano e il Nutrizionista Biologo Dott. Valter Gregorio e non ricorrendo ad interventi chirurgici. Ha avuto “ un gran coraggio e una straordinaria forza di volontà” raggiungendo l’obiettivo prefissato e dimostrando che niente è Impossibile, si deve volere, credendo in se’ stessi, costruendo la propria autostima giorno dopo giorno. Nel periodo di dimagrimento ha avuto diversi incidenti di percorso e momenti negativi come la lesione del legamento crociato al ginocchio destro avvenuta durante una partita di calcio, lesione per cui ha dovuto ricorrere ad intervento chirurgico eseguito dal Dott. Battistella al Policlinico di Monza, Ortopedico della squadra del Palermo, che lo ha costretto a 6 mesi di riabilitazione.

Ora ha voluto creare questo Evento che lo vedrà impegnato in un percorso in bicicletta da Palermo a Enna e precisamente dal Teatro Massimo alle ore 9:30 il 29 settembre 2019 per attraversare i vari paesi nel cuore del Parco delle Madonie : Palermo, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Collesano, Pizzo Carbonaro, Petralia sottana, Blufi e ripartendo il 30 settembre 2019 all’alba, passando per Gangi, Sperlinga,
Nicosia,Cerami Troina, Villa d’Oro , Villapriolo, Villarosa per giungere in via Ingrà n.4 davanti la sede del Liceo Musicale “Napoleone Colajanni” di Enna Bassa dove avrà luogo la cerimonia d’arrivo.
QUESTO EVENTO HA UN OBIETTIVO FONDAMENTALE :“LA LOTTA ALL’OBESITÀ SI PUÒ VINCERE”.