Presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace di Palermo, alle ore 17:00 si presenta il logo ufficiale dei “Librai del Cassaro”

Oggi, mercoledì 19 giugno si terrà una Bottega Letteraria particolare: non si parlerà di libri ma di librai. Presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace di Palermo, in Corso Vittorio Emanuele, 429/431, alle ore 17:00 si presenta il logo ufficiale dei Librai del Cassaro. Intervengono i librai Alaimo, Di Ganci, Portinaio, Vaccaro Notte, Zacco e saranno accompagnati dalla Presidente dell’Associazione Cassaro Alto Giovanna Analdi. Ospite l’artista creatore del logo Emanuele Alotta. Saluti iniziali del Direttore della Biblioteca Carlo Pastena.

Definiti come “i custodi della memoria” per la loro vocazione nel proporre alla clientela libri antichi non più in commercio e quindi di difficile reperibilità, i librai aderenti all’Associazione Cassaro Alto sono stati eletti come i rappresentanti attuali della tradizione editoriale, tipografica e delle librerie che il Cassaro annovera e per questi motivi nel 2016 nasce “La Via dei Librai”, manifestazione dedicata al libro che quest’anno è giunta alla IV^ edizione raccogliendo enorme successo. La collaborazione che nel frattempo si è creata tra i librai dell’associazione, con la condivisione del progetto delle “Botteghe Letterarie” ossia una serie di presentazioni e di letture effettuate davanti le proprie librerie durante la bella stagione, ha pian piano stuzzicato l’idea di creare un logo che le identificasse e rappresentasse tutte insieme. Nasce così il logo dalla mano esperta di Emanuele Alotta, disegnatore e fumettista, che ha saputo tradurre in disegno l’idea originale pensata dai librai.