“Psicologia, Arte, Musica e Composizione – Donne tra Mente e Creatività”

Terzo appuntamento Rassegna “DA DONNA A DONNA”. 19 maggio, ore 11,00, Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.

Domenica 19 maggio, alle ore 11,00, terzo appuntamento con la Rassegna “Da Donna a Donna”, ideata dalla scrittrice e giornalista Sara Favarò e dalla ricercatrice e psicocriminologa Iva Marino, organizzata con il patrocinio della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).
L’incontro, nato in collaborazione con il progetto “AlterAzione Donne per la Musica” del Conservatorio di Palermo, ha per tema: “Psicologia, Arte, Musica e Composizione – Donne tra Mente e Creatività”, si svolgerà presso la Sala Sollima del Conservatorio in Via Squarcialupo, 45.
Introduce e coordina la dottoressa Iva Mariano. Indirizzo di saluto del professore Giuseppe Ingrassia, delegato del Rettore della Università degli Studi di Palermo. Interventi dei Maestri Marco Betta, docente di Composizione e di Anna Maria Sollima, docente di Storia della Musica e coordinatrice del progetto “AlterAzione”, entrambi del Conservatorio Alessandro Scarlatti, e di Sara Favarò, delegato regionale della FUIS e presidente del “Gruppo Arte Sikelia” e dell’Associazione culturale “Un Cori Tuttu u Munnu”.
Interventi musicali con composizioni di Maria Giacchino Cusenza, “Humoreske”, pianista Micol Caronna; di Barbara Giuranna, “Canto Arabo”, violinista Pietro Sucato, pianista Rosalba Coniglio; di Maria De Gregorio Schiavo, “Largo”, violinista Marco Longo, pianista Rosalba Coniglio.
L’iniziativa è collegata al concerto organizzato da “AlterAzione” al Conservatorio di Palermo, dedicato alle tre compositrici palermitane Barbara Giuranna, Maria Giacchino e Maria De Gregorio, che si svolgerà il 22 maggio alle ore 19,00 presso la Sala Ferrara (già Sala Scarlatti) del Conservatorio.
Ingresso libero ad entrambe le manifestazioni, fino ad esaurimento posti.