La #bni, in collaborazione con “Tantestorie – libreria per bambini, ragazzi e adulti attenti”, nell’ambito della rassegna #paroledicarta, organizza mercoledì 24 aprile prossimo alle ore 18:00, con la presenza degli autori, la presentazione di “The Truman Boss”, il libro di Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco, edito da Castelvecchi.

S’intitola “The Truman Boss”, il libro di Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco che è uscito in questi giorni in una nuova edizione aggiornata con la prefazione di Sandro Ruotolo. Ma non si tratta di un romanzo, anche se la storia ne ha tutte le caratteristiche. Si tratta di una storia vera, quella di Vincenzo Balli, un imprenditore siciliano nel settore dello spettacolo, che viene convinto dal socio, Mario Musotto, di essere nel mirino della mafia. La sua esistenza e quella della sua famiglia precipitano nell’incubo di una vita blindata, sotto protezione dell’antimafia. Più di due anni di autentico inferno: nomi di copertura, tapparelle perennemente abbassate, e-mail criptate, microspie, passamontagna e appostamenti della scorta sul tetto, indagini antimafia. Fino a quando, insospettito da alcuni segnali, Vincenzo fa una scoperta sconcertante.

“Balli ha vissuto tre anni nella finzione. Un socio ex carabiniere minacciato da Cosa Nostra, Balli che non gli volta le spalle e finisce in un programma di protezione. Ma era una simulazione. Una sorta di Truman Show, in cui lui è Truman e il suo socio il regista dell’inganno”, scrive Massimo Gramellini a proposito del libro di Balli e Lo Bianco e come è riportato nella nuova copertina che accompagna l’uscita di Castelvecchi. Perchè, alla fine, come spesso succede in Sicilia, le cose non sono come appaiono. Ne parliamo con gli autori a #paroledicarta, la rassegna della #bni, la biblioteca sociale dedicata ad Antonino Agostino e Ida Castelluccio, vittime del potere politico-mafioso. Al termine dell’incontro gli autori saranno disponibili per il firmacopie.

Mercoledì 24 aprile 2019 – ore 18:00

“The Truman Boss” di Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco

Con la collaborazione di “Tantestorie – libreria per bambini, ragazzi e adulti attenti”

#bni – Via Sgarlata 22 – Palermo