Palermo ricorda Livio Sossi

Domani 16 aprile, alle 9:30, nell’ex Noviziato dei Crociferi, in via Torremuzza 20 a Palermo

Livio Sossi era nato a Trieste. Professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia), saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione, conduttore del programma radiofonico sulla letteratura per ragazzi “Doroty & Alice” in onda per radio Capodistria, Direttore artistico del polo museale dello Spazio Brazzà a Moruzzo (Udine), curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione. Questo è stato Livio.

Al suo ricordo, ispirati dal suo lavoro, domani 16 aprile, alle 9:30, nell’ex Noviziato dei Crociferi, in via Torremuzza 20 a Palermo, Alfredo Stoppa, Adriana Saja, Sara Favarò, Rosanna Maranto, Marta Cid Funtes, Sara Carramusa e Alessio Li Causi ci racconteranno Livio e il suo mondo.
Uno spazio ed un tempo per ricordare, attraverso le parole dei suoi più cari collaboratori, un amico triestino prematuramente scomparso, che tanto si è speso per la crescita culturale delle cittadine e dei cittadini di Palermo. Un uomo che, con la sua sensibilità e semplicità, è riuscito a riportare alla luce, in ogni singola persona che ha avuto il bene di incontralo, il bambino “nascosto” che lo rende capace di amare, sorridere, entusiasmarsi.

Il ricordo di Livio Sossi su referencepost.it e una sua intervista del 2017